Home > Cultura > Vuoi Comprare un Brillante? Ecco la Guida al Costo dei Diamanti

Vuoi Comprare un Brillante? Ecco la Guida al Costo dei Diamanti

scritto da: Claudia Bitti | segnala un abuso


 

Nel momento in cui iniziamo a pensare ad un regalo per la nostra anima gemella dobbiamo prima di tutto immedesimarsi in lei e cercare di comprendere di cosa abbia bisogno o cosa vorrebbe che le regalassimo. Ovviamente chiederlo sarebbe molto più semplice ma anche molto meno soddisfacente, sia per voi che per lei. La sorpresa, infatti, offre alla vostra lei attimi di vera eccecitazione mentre apre il pacco e permette a voi di dimostrarle quanto la conoscete e amate. Tutto questo è ancor più vero se decidiamo di fare il grande passo e regalarle un diamante, un regalo, quindi, non fine a sè stesso ma che è carico di un’enorme simbologia. La qualità ed il costo di un diamante sono dettate da diverse caratteristiche conosciute dagli operatori del mercato come le “quattro C”: carati, chiarezza, colore e taglio (cut). Tutte queste caratteristiche sono indicatori ed ognuno rappresenta una scala di qualità che corrisponde ad un determinato prezzo. Nel momento dell’acquisto del diamante la cosa migliore da fare è cercare di equilibrare queste quattro caratteristiche senza tuttavia sforare (o almeno non troppo) il proprio budget.

Stai Cercando un Brillante? Ecco come Stabilire il Prezzo dei Diamanti

Analizziamo adesso le componenti che vanno ad incidere maggiormente sul prezzo dei diamanti. Il primo fattore da tenere in considerazione è sicuramente il taglio (cut). Per cut intendiamo la forma che è stata data alla gemma durante la lavorazione. Questa proprietà è importante per due differenti motivi: per prima cosa riguarda direttamente la luminosità e la brillantezza del diamante, poichè una gemma ben tagliata riflette al meglio la luce in tutte le sue differenti sfaccettature e va ad incidere sul costo finale del diamante. In secondo luogo, il taglio è da tenere in considerazione anche in base alla persona che riceverà il brillante ed al suo gusto personale. Esistono svariati tipi e forme di cut. Se la vostra amata ha una personalità forte ed esuberante potrebbe certamente apprezzare tagli più particolari come radiant, cuore o marquise. Altrimenti, se volete andare sul sicuro, i più affermati sono probabilmente brillante rotondo, principessa e smeraldo.

Le altre Caratteristiche per il Prezzo di un Diamante

La seconda della “quattro C” riguarda il peso del diamante, i carati.  Non dobbiamo confondere tuttavia i carati dei diamanti con i karati dell’oro perchè rappresentano due indicatori totalmente diversi. Il prezzo di un diamante non sale in modo proporzionale rispetto alla caratura, perchè più grandi sono le sue dimensioni e più questo sarà raro e desiderato. Gli altri due fattori da tenere in considerazione sono la chiarezza (clarity) e il colore (color). Il primo riguarda proprio la purezza del diamante, infatti i diamanti naturali sono il prodotto dell’esposizione a estremi processi fisici in profondità. Questi processi possono comportare dei difetti interni chiamati inclusioni. Tuttavia molte di queste imperfezioni sono così piccole che sono possibili da notare soltanto da un occhio esperto. Infine il colore. Generalmente i diamanti di più alta qualità sono incolori, questo perchè questo tipo di pietre sono più rare e riflettono la luce in maniera migliore rispetto a quelle colorate, apparendo così più brillanti.


Fonte notizia: https://www.biffigioielli.com/news/dove-comprare-i-diamanti-e-quali-il-consiglio-degli-esperti/


costo diamanti | anelli diamanti prezzi | acquistare diamanti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’anello di fidanzamento pefetto: anelli diamanti prezzi


Il mercato dei diamanti. Acquisti e investimenti


L’importanza di certificare i diamanti.


Quali sono i diamanti più costosi mai venduti?


Perché comprare all'ingrosso online: i Pro e i Contro


Anello di diamanti: le varie possibilità di modelli disponibili


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

L’anello perfetto per il momento perfetto

Vedere brillare gli occhi di una donna è una sensazione ineguagliabile. Il gioiello perfetto per creare quel magico luccichioè il brillante, per un momento speciale e per suggellare il vostro amore. Se è vero che i sogni son desideri di felicità, lo scintillio di una fedina con brillante renderà la vostra metà la persona più felice della terra. Potete scegliere la versione che simboleggia me (continua)

Il diamante come simbolo di purezza

E-commerce vuol dire letteralmente “commercio online” o “negozio online”. La rivoluzione digitale, iniziata da tempo, ha portato ad un cambio delle abitudini di acquisto dei consumatori, i quali indicano una crescente preferenza dei negozi online rispetto a quelli fisici per una questione che in primis coincide con la praticità. Con gli anni, sempre più aziende hanno aderito e attuato questa (continua)

Orologi Tissot donna: un accessorio immancabile

Gli orologi da polso sono degli accessori fondamentali per il completamento degli outfit sia maschili che femminili. Essi non sono solo un semplice segnatempo, ma sono degli elementi irrinunciabili per rendere il proprio stile cool e ricercato. Vanno abbinati all’abbigliamento che si indossa e rappresentano a pieno lo stile di chi lo indossa. Gli orologi da donna sono dei veri e propri gi (continua)

Bracciali “I bamboli” al miglior prezzo

Un look non può considerarsi completo senza un bracciale Un look non può considerarsi completo senza un bracciale. È un accessorio senza tempo che rappresenta lo stile di chi lo indossa. Non sono solo le donne ad amarli, ma anche gli uomini perché donano un’aria sofisticata e di tendenza. In effetti chi di noi non ne ha mai indossato uno? Sono perfetti per ogni occasione. Possono essere indossati quotidianamente, a lavoro, in casa, per una cen (continua)

Come riconoscere bracciali con perle naturali

Scegliere tra un gioiello con perle e uno con diamanti è un’impresa veramente ardua. Scegliere tra un gioiello con perle e uno con diamanti è un’impresa veramente ardua. Come ci si può decidere tra anelli impreziositi da diamantiluccicanti e il candore e la purezza che solo i bracciali con perle sanno trasmettere?  Inoltre, in entrambi i casi si parla di materiali estremamente rari, preziosi e difficili da recuperare. Se infatti i diamanti devono essere estratti dalle m (continua)