Home > Altro > LA RICETTA DEL SUCCESSO DELLA RISTORAZIONE

LA RICETTA DEL SUCCESSO DELLA RISTORAZIONE

scritto da: Ristorando | segnala un abuso

LA RICETTA DEL SUCCESSO DELLA RISTORAZIONE



La ristorazioneè una delle punte di diamante del Made in Italy. Questo perché il nostro Paese, più di tutti gli altri , viene da sempre associato al vino, al buon cibo e quindi, in generale, allo star bene ed essere felici a tavola con le persone che si amano. Proprio per questo motivo è molto forte la connessione del mondo della ristorazione con il settore del turismo, soprattutto enogastronomico, che negli ultimi anni ha visto triplicare la presenza di visitatori stranieri che a questo scopo scelgono il nostro Paese come destinazione per le loro vacanze.

All’interno di una cucina professionale, come quella di un hotel o di un ristorante, ci sono diverse figure che operano, in sintonia, per garantire efficienza e puntualità, ma soprattutto per soddisfare ogni tipo di esigenza dei clienti.

Si parte dalla semplice figura del cuoco, fino ad arrivare agli apprendisti e aiutanti di vario genere, che curano solitamente la pulizia e la preparazione delle materie prime e il cui ruolo rappresenta spesso il primo gradino per una carriera in cucina: per diventare un cuoco serve infatti, oltre ad una preparazione specifica e tanta esperienza sul campo. Innanzitutto un bravo cuoco deve possedere una buona cultura generale per poter al meglio comprendere ed interpretare la società all’interno della quale opera. Inoltre, deve saper proporre piatti e cibi che incontrino i gusti e le esigenze dei clienti, anche, e spesso soprattutto quelle economiche. Deve poi acquisire le tecniche professionali attraverso la formazione di base, che gli permetta di approcciare con profitto alle prime esperienze di lavoro.

Oltre ad esso, un’altra figura portante del settore della ristorazione è quella del cameriere. Esso agisce in maniera complementare a quella del cuoco. Mentre quest’ultimo lavora nel “dietro le quinte”, il Cameriere è colui che si trova a contatto diretto con i clienti stando attendo a soddisfarne le singole esigenze.

Un altro profilo professionale del settore è l’Addetto al servizio catering. Questa figura cura ogni aspetto della ristorazione a domicilio. Si occupa quindi dell'organizzazione delle pietanze, delle relazioni con i clienti e dell'allestimento di pasti e buffet. Dal punto di vista occupazionale, i dati mostrano come questa sia una figura che vede un forte incremento di lavoro durante la stagione estiva, pur prevedendo possibilità di lavoro durante tutto l’anno. Dal momento che quello dell’Addetto al servizio catering è un lavoro che deve molto al “passaparola”, ogni situazione lavorativa è fondamentale. Per questo motivo è necessario che gli Addetti possiedano delle ottime competenze sull’organizzazione e sulle capacità relazionali e di ascolto per venire incontro alle richieste dei clienti che possono riguardare questioni come location particolari o specifiche necessità alimentari.

In una buona cucina, quando si parla di cibo italiano non si può non parlare anche di vino. Il nostro Paese è infatti uno dei maggiori produttori mondiali di vino, tanto da fare di questa bevanda uno dei vanti del Made in Italy. Per questo motivo al Sommelier spetta sicuramente un posto di rilievo fra le principali professioni del settore della ristorazione. I compiti del Sommelier all’interno di un ristorante sono più articolati del semplice e mero accostamento fra cibo e bevande (che pure richiede abilità tecniche e capacità di relazionarsi con i clienti). Il Sommelier è, dunque, anche responsabile della gestione della cantina, quindi del rapporto con i fornitori, e del controllo della qualità dei vini che vengono serviti ai clienti. Per svolgere il ruolo di Sommelier è necessario aver frequentato e completato un corso riconosciuto e aver acquisito molta esperienza e dimestichezza sul campo.

Dopo attraversato la cucina in tutti i suoi aspetti e la cantina…. “Dulcis in fundo” non potevamo che lasciare il pasticcere come ultima professione in questo breve percorso nel settore della ristorazione. La più dolce delle professioni della ristorazione può essere svolta in simbiosi con quella del cuoco. Anche in questo caso, come per il Sommelier, per svolgere il ruolo di pasticciere è necessario aver frequentato e completato un corso riconosciuto e aver acquisito molta esperienza e dimestichezza sul campo.

Queste figure, sono fondamentali e indispensabili per una ristorazione di qualità, e hanno donato, nel corso degli anni, lustro e fascino al settore dell’ospitalità con il loro charme, facendo innamorare gli ospiti. Tra le varie abilità che dovrai sviluppare per lavorare con noi, la prima da fare è la consapevolezza! Dovrai decidere di decidere! Dovrai scegliere di fare qualcosa che, autonomamente, hai scelto. Dovrai essere consapevole che lavorerai quando molti saranno in ferie, che spesso lavorerai nel fine settimana, di sera e nei giorni festivi.

Stai in guardia perché se rimandi ancora l’occasione di metterti in gioco, rischierai di perdere quella che potrebbe essere l’occasione della tua vita! Se realmente, leggendo queste righe hai riflettuto e hai capito che il mestiere della tua vita è uno tra questi sopra elencati, non ti resta altro che seguire i tuoi sogni, trasformarli in obbiettivi e far si che siano raggiunti nel più breve tempo possibile. Se contattandoci, mostrerai di essere intraprendente, affidabile, socievole, competente per i compiti assegnatoti, e in più avrai un’aria lusinghiera nel vedere i clienti lasciare i propri tavoli con un’espressione tipica di chi ha mangiato “dei piatti da favola”, allora saremo lieti di comunicarti che avrai guadagnato un posto nel nostro team.


Fonte notizia: https://www.lavocedellaristorazione.it/offerte-di-lavoro/


cameriere | cuoco | servizio | catering | ricetta | ristorazione | apprendisti | hotel | ristorante | cucina | vacanze | cibo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La ricetta di Serenissima Ristorazione per il contenimento delle perdite a causa della pandemia


Cibo e salute, Serenissima Ristorazione inserita nel manuale del CNR


Mangiare a mensa o mangiare al ristorante


Serenissima Ristorazione collabora ad una iniziativa in territorio lucano


Serenissima Ristorazione ratifica l’esercizio del 2019


Mario Putin: il sostegno di Serenissima Ristorazione al plesso scolastico di Costabissara


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Al servizio della Ristorazione: Arredamento Cucina Ristorante

Al servizio della Ristorazione: Arredamento Cucina Ristorante
Non sai come attrezzare il tuo locale senza spendere grosse cifre?L’officina de “La voce della ristorazione” è qui per aiutarti!Ci rivolgiamo ai B2B: aziende che vogliono proporre le proprie attrezzature per le attività ristorative e ristoratori che devono arredare i loro locali.SEI UN’AZIENDA CHE VENDE ATTREZZATURE PER LA RISTORAZIONE?Registrati sul portale de “La voce della ristorazione” e crea (continua)

La nostra sezione “Inserisci Annuncio” e le sue novità!

La nostra sezione “Inserisci Annuncio” e le sue novità!
I siti dedicati alle offerte di lavoro sono ormai intasati di richieste ed annunci inseriti quasi costantemente. Riuscire a destreggiarsi nel mare di domande può diventare stressante e, nel peggiore dei casi, infruttuoso.Se appartieni al mondo della ristorazione e ti sei insabbiato in uno dei siti legati a questa categoria, potresti essere arrivato nel luogo, nel blog giusto che faciliterà la tua (continua)

Personale ristorazione:IL PIZZAIOLO CREATORE DI PANE, AMORE E CARBOIDRATI

Personale ristorazione:IL PIZZAIOLO  CREATORE DI PANE, AMORE E CARBOIDRATI
“l’unico modo di fare un bel e buon lavoro è amare ciò che si fa’. Se la strada intrapresa non è quella giusta bisogna non fermarsi e continuare a cercare, perchè, davvero, si può vivere una vita meravigliosa se si lavora per coloro che si ama e si ama ciò per cui si lavora”Oggi, mentre camminiamo per strada, o mentre navighiamo sul Web, ci imbattiamo spesso in frasi come : «Cerco lavoro nella ris (continua)

Annunci di lavoro - Ristorante cerca cameriere, ecco come candidarsi:La voce della Ristorazione

Annunci di lavoro - Ristorante cerca cameriere, ecco come candidarsi:La voce della Ristorazione
CAMERIERE/AOPPORTUNITA:Stiamo cercando un/una cameriere/a per potenziamento organico di azienda cliente operante nel settore della Ristorazione.MANSIONI:Principalmente il candidato per questo lavoro dovrà occuparsi:· della preparazione della sala di ristorazione e dei tavoli prima dell'apertura al pubblico.· Sistemazione dei tavoli secondo la collocazione prestabilita,· organizzazione degli eventu (continua)

La Nuova Ristorazione - Sito E-commerce della ristorazione italiana dp covid-19

La Nuova Ristorazione - Sito E-commerce  della ristorazione italiana dp covid-19
Siamo  persone  appassionate di ristorazione e di tutto ciò che le gravita attorno. Da sempre seguiamo con molta attenzione lo scenario enogastronomico, frequentando luoghi e ambienti per scoprirne e conoscerne natura, cultura e stoffa.Parlare di stoffa associato al cibo può sembrare bizzarro, ma in questo caso con“stoffa” intendiamo proprio riferirci alla qualità e alla “genuinità” di t (continua)