Home > Cibo e Alimentazione > LO YOGURT, il nuovo libro di Michele Grassi

LO YOGURT, il nuovo libro di Michele Grassi

scritto da: Laformadellatte@gmail.com | segnala un abuso

LO YOGURT, il nuovo libro di Michele Grassi

Hoepli, casa Editrice di Milano nel suo 150' compleanno pubblica il nuovo libro di Michele Grassi, LO YOGURT



LO YOGURT. Un alimento che per comprenderlo a fondo, richiede un libro come questo.

Uno studio che ne approfondisce le caratteristiche a 360 gradi, iniziando da quello naturale per spingersi fino a quello arricchito di frutta/cereali, delattosato, liquido da bere e gelato.

Nozioni espresse attraverso concetti scientifici ed empirici, tabelle, immagini, schede tecniche e considerazioni per dare forma ad un testo che tratta in maniera esaustiva e professionale, ma facilmente comprensibile, la storia dello yogurt, le sue caratteristiche e proprietà. Approfondisce le tematiche relative all’intero ciclo produttivo: la standardizzazione della materia prima, la scelta dei ceppi batterici, le diverse tecnologie produttive (yogurt a coagulo rotto ed a coagulo intero) ed il confezionamento. 

Un importante capitolo è dedicato agli impianti ed attrezzature necessarie tanto alla grande industria, quanto al piccolo produttore. In chiave critica analizza le cause dei possibili difetti del latticino non tralasciandone gli aspetti nutraceutici.

L’intento dell’autore è quello di colmare il vuoto di conoscenza rispetto un alimento verso il quale oggi converge l’interesse di produttori e consumatori, tecnologi e microbiologi, ma anche degustatori e compratori  curiosi.

L’analisi sensoriale dello yogurt, cui il trattato dedica una fondamentale parte, non è solo il pretesto per inventarsi una nuova colazione. Le schede descrittive, edonistiche e tecniche, rappresentano un valido supporto per una conoscenza completa del prodotto. Per il casaro piccolo produttore, la possibilità di esprimere giudizi di conferma o critica del proprio operato, per il tecnologo e microbiologo dell’industria, un importante test di arricchimento lavorativo, per il tecnico sensoriale e per il giudice professionale, la possibilità di affiancare lo yogurt ad altri alimenti per tradizione più blasonati potendo esprimere senza timore giudizi di merito. 

Michele Grassi | formaggio | yogurt | consulenza | caseifici |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I 10 miti delle diete


Ampliamento gamma linea yogurt Herakles


Fattoria Scaldasole amplia la sua gamma di yogurt da 250g


Recensione sulle 10 diete TOP


Come curare la stitichezza e non solo con lo yogurt!


A Dieta: Alimentazione sana per un peso sano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Formaggio... Live

Formaggio... Live
Una serie di dirette Facebook di Michele Grassi per parlare di formaggio. In ogni diretta Grassi contatta telefonicamente un ospite chiaramente appartenente al modo del formaggio italiano così come è capitato nella prima ha visto protagonista un formaggio raro, il Graukase, o meglio il formaggio grigio, prodotto tradizionale dell’Alto Adige e più precisamente della (continua)

Patrimonio italiano, la transumanza

Patrimonio italiano, la transumanza
Venerdì 17 gennaio 2020, ore 11.00 in occasione della festa di Sant’Antonio, si terrà presso il Teatro Arena di FICO- Bologna un evento dal tema  Gli allevatori e la transumanza: patrimoni italiani L'incontro pubblico sarà moderato da STEFANO FERRARI, giornalista TRC TV, con i seguenti ospiti: NICOLA DI NIRO direttore Asvir Moligal Molise  MARCO TAGLIAFERRI (continua)

Michele Grassi e i formaggi rari italiani

Michele Grassi e i formaggi rari italiani
 I formaggi Presidi Slow Food secondo lo chef di Casa Artusi. Già un anno fa Michele Grassi, critico di formaggi ed esperto di tecnologia casearia, presentava al Gambero Rosso di Cesena i formaggi rari italiani, spesso menzionati nell'Arca del gusto di Slow Food. Oggi ripercorre la stessa strada presentando ben 7 formaggi al Ristorante di Casa Artusi a Forlimpopoli. Formaggi rari e (continua)

Concorso nazionale "Raccontate il vostro formaggio del cuore"

Concorso nazionale
   Assegnato il Primo premio a Michele Grassi con il formaggio Malga bellunese Si è concluso il 10 novembre 2019 il concorso nazionale "Raccontate il vostro formaggi del cuore" con la premiazione dei tre racconti selezionati, persso l'Eco Museo delle Acque del Gemonese, a Gemona del Friuli. Il regolamento del Concorso era ben strutturato e ciò che ven (continua)