Home > Altro > Marcatura CE Materassi come dispositivo medico

Marcatura CE Materassi come dispositivo medico

scritto da: MarcaturaCEnet | segnala un abuso

Marcatura CE Materassi come dispositivo medico

Una nota pubblicità usa questa frase “materasso con dispositivo medico” che indica un materasso con marcatura CE. Il cliente è portato a pensare che il dispositivo medico sia un optional ossia che si possa acquistare il materasso con o senza questa caratteristica e che, acquistandolo “con dispositivo medico”, possa avere diritto alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato e quindi risparmiare sul suo prezzo totale.

Prefazione

Il cliente è portato a pensare che il dispositivo medico sia un optional ossia che si possa acquistare il materasso con o senza questa caratteristica e che, acquistandolo “con dispositivo medico”, possa avere diritto alle agevolazioni fiscali previste dallo Stato e quindi risparmiare sul suo prezzo totale.

Quando il materasso è un dispositivo medico?

materasso dispositivo medico marcatura ce

Facciamo un po’ di chiarezza: il materasso può essere o meno dispositivo medico a seconda della sua destinazione d’uso, ossia se viene utilizzato per migliorare le condizioni di salute di chi lo utilizza, anche in fase di prevenzione, o solamente per dormirci sopra. La marcatura CE dei materassi è obbligatoria quando sono classificati come dispositivo medico.

La frase “con dispositivo medico” di fatto non ha alcun senso perché, se il materasso non è uno strumento di cura esplicitamente richiesto dal medico, il cliente non può ottenere “legalmente” i benefici previsti per l’acquisto di dispositivi medici! È quindi necessaria la prescrizione medica che attesti la reale necessità di usare questo prodotto per poterne scaricare il suo costo.

Un materasso può essere considerato dispositivo medico quando per esempio ha proprietà antidecubito. Con esso spesso vengono abbinati altri prodotti che possono essere o meno dispositivo medico a seconda della loro destinazione d’uso, quali:

• cuscini,
  • traverse,
  • letti a snodo,
  • basi per letti meccanici od elettrici,
  • sponde per letti,
  • supporti per letti,
  • letti ortopedici,
  • etc.

Tutti i dispositivi medici devono obbligatoriamente essere marcati CE.

Marcatura CE materassi e Regolamento (UE) 745/2017

Basandosi sul regolamento 745/2017 (link sito ufficiale) che abrogherà definitivamente la Direttiva 93/42/CE, la C.&C. s.a.s. può dare assistenza a tutti gli operatori in questo settore per quanto riguarda la marcatura CE dei materassi e di tutti gli altri prodotti, la registrazione presso il Ministero Della Salute (link sito ufficiale) e la stesura del fascicolo tecnico che include lo sviluppo dell’analisi dei rischi che attesti la sicurezza dei prodotti ed il foglietto illustrativo che accompagna il materasso alla vendita.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito alla marcatura CE materassi ed altri prodotti, potete contattarci senza alcun impegno. Riceverete sempre una risposta. Chi ama il proprio lavoro lo fa meglio ed è in grado di prendersi cura dei propri clienti!

Compilate il modulo di contatto nella homepage o utilizzate i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Fonte notizia: https://dichiarazionediconformita.eu/2019/01/30/materassi-dispositivo-medico-marcatura-ce/?

#materassi | #materasso | #dispositivomedico | #persone | #cure | #materassonuovo | #dormire | #dormirebene | #riposarebene | #relax | #sistemariposo | #reti | #perunavitasana | #letti |

Marcatura CE delle mascherine protettive

Marcatura CE amplificatori musicali

Comprarredo sui grandi portali, con materassi memory e in lattice Made in Italy.

Bed Services - La miglior azienda di vendita materassi a Firenze!

Offerta speciale su materassi, reti e cuscini: con il nuovo Kit Pack.

Droni, Europa e normative: tante novità

Regolamento (UE) 2019/1020 sull’importazione

IMPORTATORI ATTENZIONE CI SONO DIVERSE NOVITA’ INTRODOTTE PER IMPORTARE LA MERCE DAL NUOVO REGOLAMENTO (UE) 2019/1020 Il Regolamento sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti, che parla anche delle regole di importazione, modifica alcuni punti importanti di precedenti regolamenti questo ambito. IMPORTATORI ATTENZIONE CI SONO DIVERSE NOVITA’ INTRODOTTE PER IMPORTARE LA MERCE DAL NUOVO REGOLAMENTO (UE) 2019/1020Il Regolamento sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti, che parla anche delle regole di importazione, modifica alcuni punti importanti di precedenti regolamenti questo ambito.Cosa chiarisce il Regolamento (UE) 2019/1020 sull’imp (continua)

Sicurezza dei servizi