Home > Prodotti per la casa > Marcatura CE dei prodotti in fibra di basalto

Marcatura CE dei prodotti in fibra di basalto

scritto da: MarcaturaCEnet | segnala un abuso

Marcatura CE dei prodotti in fibra di basalto

È necessaria la marcatura CE dei prodotti in fibra di basalto? In questo articolo, Ti diamo la risposta e Ti spieghiamo come fare.

marcare ce prodotti in fibra basaltica

L’acciaio ad aderenza migliorata e le reti elettrosaldate sono utilizzate da decenni nella realizzazione di manufatti in cemento armato.

Certamente sono noti pressoché a tutti, perché? A tutti è capitato di vederli qualche volta nei cantieri o nei lavori edili a casa nostra.

Sicuramente molto meno noti, anche agli addetti ai lavori, sono gli stessi prodotti realizzati in fibra di basalto.

Sia i tondini che le reti sono realizzate con procedimenti tecnici innovativi e presentano caratteristiche tecnologiche superiori all’acciaio, un po’ come succede per la fibra di carbonio.

Naturalmente per questioni di costo, nessuno ha fino ad ora pensato a rinforzare i getti di calcestruzzo con la fibra di carbonio, ma sono già in uso le fibre d’acciaio.

Esiste una norma armonizzata per questi prodotti?

Tornado alla marcatura CE dei prodotti in fibra di basalto essi sono il risultato di ricerche tecnologiche di avanguardia e probabilmente passeranno anni se non decenni prima che sia predisposta una norma armonizzata.

Quindi pur essendo indubbiamente dei prodotti da costruzione e ricadendo nell’ambito del regolamento 305/2011/CE essi non possono essere marcati CE, perché non esiste norma armonizzata.

Conseguentemente il produttore di questi prodotti innovativi per marcarli CE dovrà richiedere un parere tecnico europeo ETA.

L’ETA è in sostanza una norma armonizzata predisposta ad persona e ad prodotto, per la quale il fabbricante predispone e fornisce tutta la documentazione necessaria per una norma.

Quando la documentazione è pronta viene inviata a tutti i comitati normatori di ogni Paese UE e solo se tutti l’approvano diventa ETA.

Una volta ottenuto l’ETA il fabbricante potrà iniziare l’iter di preparazione di tutto il fascicolo tecnico.

Vuoi maggiori informazioni sulla marcatura CE dei prodotti in fibra di basalto?

Sei un produttore od un importatore dei prodotti in fibra di basalto? Hai bisogno di maggiori informazioni o di chiarimenti?

Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella marcatura CE e quindi nella predisposizione del fascicolo tecnico. Alla fine delle procedure i tuoi prodotti potranno essere immessi in libera circolazione all’interno della Comunità Europea senza alcun limite. Siamo Consulenti per centinaia di Aziende che si affidano a noi.

Chiedici informazioni! Ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando.

Compila il modulo di contatto nella homepage o utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Fonte notizia: https://dichiarazionediconformita.eu/2020/11/11/marcatura-ce-dei-prodotti-in-fibra-di-basalto/?fbclid=IwAR0PVcXp1_r_rmHl3pN-EGYDu0JDtvb9TZ3sb7XAEVcokrqIueWZBTNZqU8

fibradibasalto | basalto | isolante | isolantetermico | basaltfiber | antisfondellamento | cantieri | lavoriedili | retielettrosaldate |

Marcatura CE amplificatori musicali

Marcatura CE delle mascherine protettive

Marcatura CE di occhiali e lenti

Droni: alcuni punti aperti tra normativa, mercato e voglia d’estate

Droni, Europa e normative: tante novità

Regolamento (UE) 2019/1020 sull’importazione

IMPORTATORI ATTENZIONE CI SONO DIVERSE NOVITA’ INTRODOTTE PER IMPORTARE LA MERCE DAL NUOVO REGOLAMENTO (UE) 2019/1020 Il Regolamento sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti, che parla anche delle regole di importazione, modifica alcuni punti importanti di precedenti regolamenti questo ambito. IMPORTATORI ATTENZIONE CI SONO DIVERSE NOVITA’ INTRODOTTE PER IMPORTARE LA MERCE DAL NUOVO REGOLAMENTO (UE) 2019/1020Il Regolamento sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti, che parla anche delle regole di importazione, modifica alcuni punti importanti di precedenti regolamenti questo ambito.Cosa chiarisce il Regolamento (UE) 2019/1020 sull’imp (continua)