Home > Cultura > Monterosso nel XV secolo (scheda)

Monterosso nel XV secolo (scheda)

scritto da: Dtcultura.com | segnala un abuso

Monterosso nel XV secolo (scheda)

Monterosso nel XV secolo

Titolo: Monterosso nel XV secolo.
Date: dal 24 giugno al 6 novembre 2022.
Tipo: mostra online.
Tema: storia del tardo Medioevo e del Rinascimento.
Autore: Davide.
Descrizione: la mostra Monterosso nel XV secolo descrive le vicende del territorio e della comunità di Monterosso al Mare durante il Quattrocento. L’evento esamina l’ambiente, le curiosità, l’economia, le leggi, la società e le tradizioni della Monterosso quattrocentesca. Sviluppata su 68 schede, l’esposizione si articola in 11 soggetti ricorrenti: Geografia, Vicende politiche, Monterosso, Conflitti, Stati e signorie, Documenti, Castelli, Biografie, Economia, Attorno a Monterosso e Curiosità. Ogni scheda è corredata da un’immagine a tema ed è dedicata a un argomento specifico. Curata da Davide, la mostra è basata sulle sue ricerche, condotte nel campo della storia medievale, rinascimentale e moderna nell’Italia centro-settentrionale. I contenuti dell’esposizione Monterosso nel XV secolo (che è la tappa della rassegna «Percorsi nel tempo») sono stati elaborati a partire da documenti di fondi archivistici conservati in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto: a Firenze, Genova, La Spezia, Levanto, Lucca, Massa, Milano, Monterosso al Mare, Parma, Pontremoli e Venezia. La mostra tratta soprattutto la storia monterossina e dell’estremo Levante Ligure (Cinque Terre, Valle di Levanto, Riviera Spezzina, Val di Magra, Golfo dei Poeti e Val di Vara), però si estendono anche alle zone circostanti, comprese fra Liguria orientale, alta Toscana ed Emilia settentrionale: Versilia, Lunigiana toscana, alta Valtaro e Tigullio. Nelle schede di Monterosso nel XV secolo sono citati fatti legati alle seguenti località: Albareto, Ameglia, Arcola, Aulla, Bagnone, Bardi, Berceto, Beverino, Bobbio, Bolano, Bonassola, Borgo San Donnino (adesso Fidenza), Borgotaro (oggi Borgo Val di Taro), Brescello, Brugnato, Calice (ora Calice al Cornoviglio), Carrara, Carro, Caselle Landi, Castelleone, Castelnuovo (adesso Castelnuovo Magra), Castione (oggi Castiglione d’Adda), Chiavari, Compiano, Corniglio, Cremona, Ferriere, Filattiera, Fiorenzuola (oggi Fiorenzuola d’Arda), Fivizzano, Fornovo (ora Fornovo di Taro), Fosdinovo, Framura, Genova, Godano (adesso Sesta Godano), Guardamiglio, La Spezia, Lavagna, Lerici, Levanto, Licciana Nardi, Massa, Montoggio, Mulazzo, Ortonovo (oggi Luni), Pandino, Parma, Pellegrino Parmense, Piacenza, Pietrasanta, Pignone, Podenzana, Portofino, Portovenere (ora Porto Venere), Rocchetta (adesso Rocchetta di di Vara), Salsomaggiore (oggi Salsomaggiore Terme), Santo Stefano (ora Santo Stefano di Magra), Sarzana, Savignone, Sesta (adesso Sesta Godano), Sestri (oggi Sestri Levante), Solignano, Soncino, Tornolo, Tresana, Treviglio, Varese (ora Varese Ligure), Vernazza, Vezzano (adesso Vezzano Ligure), Villafranca (oggi Villafranca in Lunigiana), Zeri e Zignago. Fra i personaggi menzionati nella mostra: Alessandro VI (al secolo Rodrigo Borgia, 1431-1503), Alfonso V d’Aragona (1393-1458), Isabella d’Aragona (1470-1524), Massimiliano I d’Asburgo (1459-1509), Cesare Borgia (1475-1507), Beatrice d’Este (1475-1497), Agnese Del Maino (?-1465), Eugenio IV (al secolo Gabriele Condulmer, 1383-1447), Ibleto Fieschi (1435-1497), Giano Fregoso (1405 c.a-1448), Ludovico Fregoso (1415 c.a-1498), Pietro Fregoso (1417 c.a-1459), Tomaso Fregoso (ante 1370-1453), Manfredo II Landi (1429 c.a-1488), Jean II Le Meigre (detto Boucicault o Boucicaut, 1364-1421), Gabriele II Malaspina (?-1508), Martino V (al secolo Oddone Colonna, 1369-1431), Cosimo de’ Medici (1389-1464), Lorenzo de’ Medici (1449-1492), Piero di Cosimo de’ Medici (detto il Gottoso, 1416-1469), Piero di Lorenzo de’ Medici (detto il Fatuo, 1472-1503), Ferdinando I di Napoli (1424-1494), Niccolò V (al secolo Tomaso Parentucelli, 1397-1455), Caterina Ordelaffi (?-1466), Rolando II Pallavicino (1390 c.a-1457), Francesco Piccinino (1407 c.a-1449), Jacopo Piccinino (1423-1465), Niccolò Piccinino (1386-1444), Pier Maria II Rossi (1413-1482), Caterina Sforza (1463 c.a-1509), Francesco Sforza Visconti (1401-1466), Galeazzo Maria Sforza (1444-1476), Gian Galeazzo Maria Sforza (1469-1494), Ludovico Maria Sforza (detto Ludovico il Moro, 1452-1508), Cicco Simonetta (1410 c.a-1480), Sisto IV (al secolo Francesco Della Rovere, 1414-1484), Guido Torelli (1406-1468), Carlo VI di Valois (1468-1422), Carlo VII di Valois (1403-1461), Carlo VIII di Valois (1470-1498), Luigi XII di Valois-Orléans (1462-1515), Bianca Maria Visconti (1425-1468), Filippo Maria Visconti (1392-1447) e Gian Galeazzo Visconti (1351-1402).
Patrocinio: Comune di Monterosso al Mare.
Curatela: Davide.
Web: www.inarce.com.
Note: l’esposizione Monterosso nel XV secolo è la seconda tappa della serie di mostre virtuali «Percorsi nel tempo». L’iniziativa è organizzata da «In arce» e da «Lombardia sforzesca». La paternità creativa dell’evento spetta a Davide Tansini, che detiene ogni diritto sulla mostra.
Telefono: 3 4 9  2 2 0 3 6 9 3.
Facebook: wwwinarcecom.
E-mail: e v e n t i @ i n a r c e . c o m.

Fonte notizia: https://www.tansini.it/it/monterosso-nel-xv-secolo.html

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

RS Components inserisce a catalogo una nuova versione della scheda entry-level Arduino Uno WiFi per progetti IoT

Autunno diffuso a Monterosso Almo, tra i borghi più belli d'Italia: il 3 novembre si celebra il gusto.

Greg, Una vita per la musica

Racconti d’estate (scheda)

Racconti d’estate Titolo: Racconti d’estate.Luoghi: Pizzighettone (Cremona, Lombardia – Italia).Date: sabato sera 20 (Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere) e 27 agosto 2022 (Pizzighettone 1449: intrigo al castello).Tipo: spettacoli di narrazione storica con visita guidata.Tema: storia del tardo Medioevo e del Rinascimento.Autore: Davide.Descrizione: l’ambientazione in cui si svi (continua)

INTRECCI (scheda)