Home > Cultura > GRANDE SUCCESSO A SOLIGHETTO (TV) PER "I SENTIERI DELL'ANIMA" CON ENRICO NADAI E LA PICCOLA ORCHESTRA VENETA.

GRANDE SUCCESSO A SOLIGHETTO (TV) PER "I SENTIERI DELL'ANIMA" CON ENRICO NADAI E LA PICCOLA ORCHESTRA VENETA.

scritto da: Gianni | segnala un abuso

GRANDE SUCCESSO A SOLIGHETTO (TV) PER


L'8 dicembre è uno spartiacque fra l'attesa delle festività natalizie e la loro espressione più piena. Finalmente, ci sentiamo autorizzati a dare spazio a tutti i più sublimi impulsi che, nel nostro immaginario collettivo, fanno rima con il Natale: bontà d'animo, purezza di cuore, candore di intenzioni, virtù di azioni... E si potrebbe continuare ancora, ma, diciamoci la verità, troppo poco si riflette sulle modalità attraverso le quali rendere possibili, ovvero espressioni di vita vissuta, questi nobili sentimenti. Il concerto "I sentieri dell'anima", svoltosi a Villa Brandolini di Solighetto (Tv), il giorno dell'Immacolata, si riproponeva proprio, attraverso il canto, ma anche la filosofia, di indagare il viaggio che ogni persona, intesa come singola anima, può intraprendere per (ri)trovare la sua vocazione o, se preferite, missione. Ad accompagnare, quasi per mano, i numerosissimi presenti in questo sentiero, Enrico Nadai: a partire da alcune parole chiave (fra cui l'abusatissimo lemma “amore"), servendosi delle elaborazioni e citazioni di alcuni filosofi e pensatori cristiani, ha offerto molti spunti di riflessione per iniziare a (ri)appropriarsi della propria anima. Ad intervallare questi momenti di pura introspezione, la selezione musicale, comprendente Vivaldi, Tartini e altri, della "Piccola Orchestra Veneta", diretta dal Maestro Giancarlo Nadai. Da menzionare, particolarmente, i vari solisti: i violinisti Teresa Vio e Marco Giglione, la pianista Sabrina Comin e il trombettista Cristiano De Agnoi. Essendo un brano che parla proprio della ricerca di qualcosa di superiore, Enrico Nadai si è esibito anche nel suo nuovo singolo "With your love" che, recentemente, ha riscosso un notevole successo in UK. Molto emozionante“The Prayer”, interpretato dall'affiatata coppia Enrico Nadai ed Elena Lucca, promettente cantante di Refrontolo (Tv). Questa esecuzione, come l'aria “La Bergamasca”, è stata arricchita dal coro, diretto da Maria Grazia Marcon, della Scuola Musicale “Toti dal Monte". Quest'ultima associazione, insieme al Comune di Pieve di Soligo, ha promosso l'evento. Il soprano Loredana Zanchetta, che ha incantato tutti con l'Ave Maria di Scarpin, a conclusione del concerto, in coppia con Enrico Nadai, ha cantato anche "Lux Beata", tratto dal disco “Wake Up”, interamente dedicato a Papa Francesco. L'inno, che dava anche il sottotitolo all'evento, ha superbamente posto l'attenzione sul tema della luce, non come semplice radiazione luminosa, ma lume capace di illuminare le intricate strade che portano verso la rivelazione spirituale. SOFIA FACCHIN

arte | cultura | filosofia storia | articolo | stampa | giornale | scrittura |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

CONCERTO CON IL CORO "SCONCERTATI" E IL DUO PIANISTICO DEI FRATELLI BOIDI A VILLA BRANDOLINI DI SOLIGHETTO (TV)

CONCERTO CON IL CORO
L’Associazione Musicale “Toti dal Monte”, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo, invita tutta la cittadinanza, venerdì 22 novembre 2019, ore 20:45, presso la Sala Conferenze di Villa Brandolini a Solighetto (Tv), ad un appuntamento musicale con il Duo Pianistico Luciano e Daniele Boidi e il Coro Sconcertati diretto da Andrea Mazzer. Presenta Elisa Nadai. Nati (continua)

ENRICO NADAI TRA I 65 CONCORRENTI DI SANREMO GIOVANI 2020

ENRICO NADAI TRA I 65 CONCORRENTI DI SANREMO GIOVANI 2020
Enrico Nadai, artista indipendente, alle selezioni per Sanremo Giovani 2020 È ancora fresco l’annuncio della partecipazione del cantante Enrico Nadai, 23enne di Soligo (Tv), alla nuova edizione di Sanremo Giovani: sarà, infatti, uno dei 65 artisti, fra 842 candidati iniziali, che si sfideranno per arrivare sul palco del teatro Ariston. Ma la vera notizia è di tutt’altro genere: nella (continua)

ENRICO NADAI - CONSIGLI PER VIVERE BENE

ENRICO NADAI - CONSIGLI PER VIVERE BENE
Si faccia un salto in libreria. Superati i sacri limini di religione, narrativa, scienza e filosofia si arriverà nel compartimento “Self-help” dove i libri, prima di essere comperati, sono costretti a promettere qualcosa di grande al loro futuro lettore. Alcuni risolveranno i problemi di memoria; altri i problemi di autostima; altri ancora dicono di assicurare il raggiungimento del successo. Ci si (continua)

VIDOR (TV) NON SOLO VIVALDI CON LA PICCOLA ORCHESTRA VENETA ALL'ABBAZIA DI SANTA BONA

VIDOR (TV) NON SOLO VIVALDI CON LA PICCOLA ORCHESTRA VENETA ALL'ABBAZIA DI SANTA BONA
Domenica 13 ottobre 2019, l’antica Abbazia di Santa Bona, a Vidor (Tv), sarà aperta al pubblico per ospitare il concerto di Solidarietà, “Non solo Vivaldi”, con la Piccola Orchestra Veneta, e i suoi solisti. Con le voci dei cantanti Enrico Nadai ed Elena Lucca e la partecipazione del soprano Angelica Casonato. IMG-20190707-WA0015 “Non solo Vivaldi” è un concerto esclusivo, ma aperto a tut (continua)

ENRICO NADAI-PORTAMI LONTANO- INNO ALL'AMORE

ENRICO NADAI-PORTAMI LONTANO- INNO ALL'AMORE
Ho conosciuto Enrico Nadai alcuni anni fa quando, invitato a cantare al Centro Culturale Humanitas di Conegliano, venne premiato per la sua attività in mezzo ai giovani. Nato a Conegliano il 26 maggio 1996, in giovanissima età ha intrapreso alcune esperienze televisive, per le quali ha ricevuto il riconoscimento di Giulio Rapetti (Mogol). Nel 2011 ha partecipato al Concerto per la pace, tenutos (continua)