Home > Economia e Finanza > Contadini 2.0, i giovani del sud scelgono la terra

Contadini 2.0, i giovani del sud scelgono la terra

articolo pubblicato da: Antonio Citera | segnala un abuso

Contadini 2.0, i giovani del sud scelgono la terra

Un ritorno al passato come antidoto alla mancanza di lavoro

La crisi dell’occupazione giovanile in Italia (soprattutto nel Sud) è molto forte e questa tendenza spinge sempre più, soprattutto i figli di agricoltori, di fronte alla difficoltà di trovare un impiego, a dedicarsi all’azienda di famiglia.

Pastorizia, agriturismo o, semplicemente contadini, i nostri ragazzi si dilettano, complici i finanziamenti in materia, a costruirsi un futuro ritornando al passato. Usano il web e la tecnologia, uno su quattro è laureato e otto su dieci vanno periodicamente all’estero, hanno un livello culturale più elevato delle passate generazioni e questo li aiuta a confrontarsi con la concorrenza.

Una carta d’identità che li abilita a sostenere le sfide del mercato globale sempre più esigente e sempre più alla ricerca della qualità biologica. Per questo motivo, numeri alla mano, più del 70% delle imprese giovani opera (inoltre) in attività che mirano all’ecosostenibilita’, alla tutela ambientale e all’attenzione al sociale.

Fattorie didattiche, agricoltura sociale ed educazione alimentare e ambientale con le scuole sono le attività che più di tutte stanno prendendo il sopravvento tra i neo “contadini 2.0”.

Sud | contadini | giovani |

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA

A Clavesana secondo step del progetto “Da Terra Marginale a Terra Originale”: il futuro sostenibile dell’agricoltura in Langa in tre mosse

RADICI DEL SUD 2019: IL FUTURO DEI VINI DEL MEZZOGIORNO È NEGLI AUTOCTONI

Strepitoso successo per l’ottava edizione del Premio Eccellenze del Sud!

Parte Gafinforma: prima tappa a Benevento il 19 febbraio 2013

RADICI DEL SUD 2018: VINCE LA TIPICITÀ

I giochi di 'Ieri'... quelli che facevano crescere

Giochi semplici, innocenti, innocui, erano quelli che 'una volta' facevano diventare grandi. Non computer, non contaminazioni, ma sano divertimento che aiutava a crescere e a confrontarsi con una realtà diversa da quella attuale. Un semplice rametto poteva diventare una fionda con la quale lanciare palline di carta o sassolini, con un foglio si costruivano una barchette da inseguire me (continua)

La vera essenza del Presepe tra storia e presente

Una tradizione ancora molto viva, il presepe ha segnato e segna la vera identità Cristiana. Da quello vivente, con le persone che recitano le parti della Sacra Famiglia e degli altri personaggi a quello quello con le statue in miniatura. Lo trovi nelle scuole, nelle chiese, in quasi ogni casa. Come spesso accade però in occasione del Natale, in maniera irrazionale proprio sul &ldqu (continua)

Nasce a Salerno la prima Scuola di Europrogettazione

Orientarsi nel quadro dei finanziamenti europei e cogliere occasioni di sviluppo per la realizzazione di progetti innovativi non sarà più un problema per imprese ed enti locali. Sarà presentata sabato 7 dicembre, alle ore 10.00, presso la sede di “Scuola Nuova Formazione Lavoro”, in Corso Vittorio Emanuele 58, a Salerno, la prima Scuola di Europrogettazione. Nell (continua)

Sanza: tanti cinghiali, troppi!

Li vedi ovunque, mamme e cuccioli al seguito. Paura e stupore tra i residenti, specialmente quelli che abitano in periferia che, spesso se li ritrovano sull'uscio. Niente cambia se niente si cambia. L’emergenza cinghiali nel  territorio si fa sempre più acuta. Un problema annoso che viste le conseguenze “ disastrose “ urge di una immediata soluzione. A pag (continua)

San Martino, la Torre di Sanza

Tra vicoli e storia,la Torre di San Martino a Sanza (SA) sovrasta nella sua maestosità. Una storia tutta da raccontare, da tramandare di generazione in generazione, una storia fatta di bellezza, creatività ma soprattutto di vita, di opere, le stesse che i nostri antenati ci hanno lasciato. La Torre Campanaria riflette tutto ciò, con grazia e con grinta. Di origini me (continua)