Home > News > Sanza: tanti cinghiali, troppi!

Sanza: tanti cinghiali, troppi!

articolo pubblicato da: Antonio Citera | segnala un abuso

Sanza: tanti cinghiali, troppi!

Li vedi ovunque, mamme e cuccioli al seguito.

Paura e stupore tra i residenti, specialmente quelli che abitano in periferia che, spesso se li ritrovano sull'uscio.

Niente cambia se niente si cambia.

L’emergenza cinghiali nel  territorio si fa sempre più acuta. Un problema annoso che viste le conseguenze “ disastrose “ urge di una immediata soluzione.

A pagarne le spese sono gli agricoltori che puntualmente vedono andare in fumo parte del loro raccolto.

Sono tanti, tantissimi i cinghiali presenti nei  boschi e nelle campagne limitrofe al punto che  sempre più spesso, probabilmente  per mancanza di cibo, si spostano anche nel centro abitato destando preoccupazione e paura tra i residenti.

Un contesto imbarazzante che crea disagio e scoraggia i pochi temerari che vorrebbero creare il loro futuro coltivando i tanti campi abbandonati presenti nella zona.

La situazione, oramai fuori controllo, sta creando un vuoto tra gli agricoltori e le istituzioni preposte, incapaci secondo quanto dichiarato dagli stessi proprietari terrieri, di arginare il problema con soluzioni efficaci.

Sanza | cinghiali | soluzione |

Le persone dietro ai nostri vini: LUIGI DANZI è il “Socio del Mese”

Sanza: apertura Santuario Madonna del Cervati.

San Martino, la Torre di Sanza

Premiato l’impegno alla solidarietà

Mangiare a Follonica: Ristorante Pizzeria per Tutti i Palati

San Martino, la Torre di Sanza

Tra vicoli e storia,la Torre di San Martino a Sanza (SA) sovrasta nella sua maestosità. Una storia tutta da raccontare, da tramandare di generazione in generazione, una storia fatta di bellezza, creatività ma soprattutto di vita, di opere, le stesse che i nostri antenati ci hanno lasciato. La Torre Campanaria riflette tutto ciò, con grazia e con grinta. Di origini me (continua)

Contadini 2.0, i giovani del sud scelgono la terra

Un ritorno al passato come antidoto alla mancanza di lavoro La crisi dell’occupazione giovanile in Italia (soprattutto nel Sud) è molto forte e questa tendenza spinge sempre più, soprattutto i figli di agricoltori, di fronte alla difficoltà di trovare un impiego, a dedicarsi all’azienda di famiglia. Pastorizia, agriturismo o, semplicemente contadini, i no (continua)

Sanza: apertura Santuario Madonna del Cervati.

Il Rito si terrà il 9 giugno prossimo. Il Santuario resterà aperto tutte le domeniche fino al 13 ottobre, data in cui è prevista la chiusura dello stesso. Ubicato a quasi duemila metri di altezza sulla vetta del Monte Cervati,domina l'intera regione Campania. Migliaia di anni di storia religiosa, una devozione a tratti magica quella che unisce il popolo di Sanza alla Vergine del Cervat (continua)

Semplicemente Sanza, la bellezza di un luogo incontaminato

Semplicemente Sanza mi vien da dire, tra mille bellezze tutte da scoprire, per poter dire un giorno: ci sono stato anche io…. A pochi km dal mare, ai piedi del monte Cervati.  Situato a sud della provincia di Salerno, il territorio di Sanza è la meta ideale per chi vuole vivere la natura senza Ogm. Giunto a Sanza il viaggiatore ha la sensazione di trovarsi in un luo (continua)