Home > Altro > San Martino, la Torre di Sanza

San Martino, la Torre di Sanza

articolo pubblicato da: Antonio Citera | segnala un abuso

San Martino, la Torre di Sanza

Tra vicoli e storia,la Torre di San Martino a Sanza (SA) sovrasta nella sua maestosità.

Una storia tutta da raccontare, da tramandare di generazione in generazione, una storia fatta di bellezza, creatività ma soprattutto di vita, di opere, le stesse che i nostri antenati ci hanno lasciato. La Torre Campanaria riflette tutto ciò, con grazia e con grinta.

Di origini medioevali oggi è utilizzata come Torre dell'Orologio ma, un tempo faceva parte dell'antica Chiesa parrocchiale di S. Martino.

Il campanile è costruito in muratura di pietra calcarea. Situata nel centro storico del piccolo Borgo sito ai piedi del monte Cervati, si distingue per il suo fascino senza età.

Il suo orologio, tipico, di medievale fattura, restaurato qualche tempo fa, batte il tempo e detta il ritmo ai cittadini di Sanza.

Un luogo suggestivo che suscita emozione, un tuffo nella storia antica tra magia e incanto. Insomma, un posto unico, ai confini del bel Diano, a sud di Salerno, a due passi dal Cilento, da visitare assolutamente.

Sanza | torre medioevale | cervati | san martino |

SABATO 11 NOVEMBRE, LAMBRETTO STUDIOS DI MILANO, LA NOTTE DI SAN MARTNO… pizzica, municeddhe e vino

- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)

IL SONORO RITORNO DELLA FESTA DI SANT'ANTUONO A MACERATA CAMPANIA IN PROVINCIA DI CASERTA: di Antonio Castaldo

Rinaldi distribuisce la Cantina Valpantena.

A PRIMIERO SVETTA LA DOLOMITI MARATHON, TRAIL RUNNING FRA SCENARI AMMALIANTI

Sanza: tanti cinghiali, troppi!

Li vedi ovunque, mamme e cuccioli al seguito. Paura e stupore tra i residenti, specialmente quelli che abitano in periferia che, spesso se li ritrovano sull'uscio. Niente cambia se niente si cambia. L’emergenza cinghiali nel  territorio si fa sempre più acuta. Un problema annoso che viste le conseguenze “ disastrose “ urge di una immediata soluzione. A pag (continua)

Contadini 2.0, i giovani del sud scelgono la terra

Un ritorno al passato come antidoto alla mancanza di lavoro La crisi dell’occupazione giovanile in Italia (soprattutto nel Sud) è molto forte e questa tendenza spinge sempre più, soprattutto i figli di agricoltori, di fronte alla difficoltà di trovare un impiego, a dedicarsi all’azienda di famiglia. Pastorizia, agriturismo o, semplicemente contadini, i no (continua)

Sanza: apertura Santuario Madonna del Cervati.

Il Rito si terrà il 9 giugno prossimo. Il Santuario resterà aperto tutte le domeniche fino al 13 ottobre, data in cui è prevista la chiusura dello stesso. Ubicato a quasi duemila metri di altezza sulla vetta del Monte Cervati,domina l'intera regione Campania. Migliaia di anni di storia religiosa, una devozione a tratti magica quella che unisce il popolo di Sanza alla Vergine del Cervat (continua)

Semplicemente Sanza, la bellezza di un luogo incontaminato

Semplicemente Sanza mi vien da dire, tra mille bellezze tutte da scoprire, per poter dire un giorno: ci sono stato anche io…. A pochi km dal mare, ai piedi del monte Cervati.  Situato a sud della provincia di Salerno, il territorio di Sanza è la meta ideale per chi vuole vivere la natura senza Ogm. Giunto a Sanza il viaggiatore ha la sensazione di trovarsi in un luo (continua)