Home > Prodotti per la casa > Marcatura CE persiane e scuri

Marcatura CE persiane e scuri

scritto da: MarcaturaCEnet | segnala un abuso

Marcatura CE persiane e scuri

Le persiane e gli scuri sono prodotti da costruzione ed hanno obbligo di marcatura CE in conformità al Regolamento (UE) n.305/2011.

In molti Paesi mediterranei per motivi climatici oltre alle finestre, si utilizzano da sempre dei sistemi oscuranti. A seconda della loro forma si suddividono in balconi, scuri e persiane. Oltre a questi sistemi di protezione dalla luce eccessiva e dal calore, si utilizzano anche tende interne o esterne.

Le persiane e gli scuri devono essere marcati CE

Tutti questi prodotti sono in vario modo disciplinati dalle leggi che regolano la sicurezza. Per alcuni di essi, ovvero i prodotti da costruzione è prevista la marcatura CE.

Le persiane e gli oscuranti sono a tutti gli effetti dei prodotti da costruzione e sono quindi disciplinati dal Regolamento 305/2011/UE (link UE) e dalle pertinenti norme armonizzate ed hanno l’obbligo di marcatura CE.

Le persiane e gli scuri non hanno funzioni di isolamento termico, come le finestre, le porte finestre e le porte.  Per questo non necessitano di prove di laboratorio e relativi certificati.

Il fascicolo tecnico è sempre obbligatorio

Pur non necessitando di certificati di alcun genere, le persiane, gli oscuranti e le tende esterne, devono avere il loro specifico fascicolo tecnico di marcatura CE. In esso si raccolgono tutti i documenti che ne dimostrano la sicurezza e la conformità alle norme ed al regolamento sopra citato.

Il fascicolo tecnico deve contenere dei documenti fondamentali per la sicurezza come l’analisi dei rischi per rimuovere o ridurre al minimo i pericoli connessi al prodotto ed al suo utilizzo. L’analisi dei rischi viene condotta sia in fase di progettazione che in fase di realizzazione di un prodotto.

Inoltre il fascicolo tecnico deve contenere le istruzioni di installazione ed uso. Sono fondamentali per la sicurezza dell’utilizzatore e devono sempre accompagnare questi prodotti al momento della vendita.

Fondamentali e molto spesso trascurate sono le procedure di controllo della produzione e di collaudo, che sono indispensabili per ottenere un prodotto finale che sia corrispondente al progetto ed alle esigenze imposte dalla legge.

Uno dei documenti di arrivo dell’iter di marcatura CE delle persiane e scuri è la dichiarazione di prestazione.

Chi fa la marcatura CE di persiane e scuri?

Il fabbricante può eseguire la marcatura CE che si concretizza nel fascicolo tecnico, in assoluta autonomia, a patto che lo sappia fare correttamente.

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE di persiane e scuri e di conformità alla direttiva sulla sicurezza.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Infine per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Fonte notizia: https://www.marcaturace.net/prodotti-da-costruzione/marcatura-ce-persiane-e-scuri?

Marcatura CE amplificatori musicali

Marcatura CE delle mascherine protettive

Tapparelle vs. Persiane, quale è la soluzione più indicata per la casa?

Questioni di privacy

Tanti vantaggi per chi installa persiane in alluminio a Parma con Ferrarini Srl

Marcatura CE di occhiali e lenti

CANCELLERIA