Home > Cultura > Piacenza 1547: come ammazzare un duca (scheda)

Piacenza 1547: come ammazzare un duca (scheda)

scritto da: Dtcultura.com | segnala un abuso

Piacenza 1547: come ammazzare un duca (scheda)

Piacenza 1547: come ammazzare un duca

Titolo: Piacenza 1547: come ammazzare un duca.
Località: Pizzighettone (Cremona, Lombardia).
Data: sabato sera 25 agosto 2018.
Tipo: spettacolo di narrazione storica con visita guidata.
Argomento: storia del Rinascimento.
Descrizione: la narrazione storica riguarda un episiodio del Rinascimento che segnò un punto di passaggio nella storia della Valpadana. Lo scenario è un’eccezionale monumento di architettura militare: le fortificazioni di Pizzighettone. Protagonista del racconto è Pier Luigi Farnese (1503-1547): condottiero e figlio del pontefice Paolo III (al secolo Alessandro Farnese, 1468-1549). Ingredienti del racconto guerre, alleanze, passioni, affari, corse al potere che imperversavano nell’Italia del primo Cinquecento. Sarà lo storico Davide Tansini (studioso di storia medievale, rinascimentale e moderna, di architettura fortificata e militare, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi) a ricostruire questi scontri, generati dalla lotta di predominio tra il Regno di Francia dei Valois-Angoulême e quello di Spagna degli Asburgo. Fra queste contese si inseriscono numerose famiglie italiane interessate a mantenere o estendere i propri interessi: i Gonzaga, i Medici, i Pallavicino, gli Sforza e, ovviamente, i Farnese. Dopo l’acesa del padre al soglio di San Pietro (1534), Pier Luigi riceve vari incarichi e feudi, finché (1545) ottiene i territori di Piacenza e Parma come ducato. Davide Tansini spiegherà le iniziative intraprese dal figlio del papa per il governo delle terre emiliane. Iniziative che non furono sempre bene accette dalla popolazione locale: in particolare dal notabilato di Piacenza, che mal sopportava un sovrano de facto in città. Il carattere di Pier Luigi non migliorava la situazione: tracotante, irascibile, aggressivo, vizioso. Alcuni componenti delle famiglie Anguissola, Confalonieri, Landi e Pallavicino ordirono una congiura per eliminare il figlio di Paolo III. La trappola scattò il 10 settembre 1547: i congiurati raggiunsero la corte ducale presso la Cittadella Viscontea di Piacenza, penetrarono nelle sstanze di Pier Luigi, lo uccisero a pugnalate e ne gettarono il cadavere nel fossato della fortezza. Il percorso della narrazione prevederà l’accesso alla Porta Cremona, al Rivellino, alle Casematte, alla cerchia muraria e alla Torre del Guado. Il racconto di Tansini non si limiterà alla cronistoria e alla biografia: ci saranno arte, cucina, cultura, curiosità, economia, politica, società, territorio. In più, Davide Tansini avrà uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso, a tratti ironico.
Percorso: a piedi.
Costo: 5 € (bambini fino a 10 anni gratis).
Orario: 21:30.
Prenotazione: non richiesta.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Conduzione: Davide Tansini (storico).
Note: svolgimento anche in caso di maltempo. Percorso in parte entro ambienti coperti illuminati con fiaccole e lanterne.
Telefono: 349 2203693.
E-mail: eventi @ tansini.it.

Fonte notizia: http://www.tansini.it/it/piacenza-1547-come-ammazzare-un-duca.html

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI

Professione farmacista: al servizio della tua salute