Home > Altro > I giocattoli marcati CE come indice di sicurezza

I giocattoli marcati CE come indice di sicurezza

scritto da: MarcaturaCEnet | segnala un abuso

I giocattoli marcati CE come indice di sicurezza

Da molto tempo ormai circolano sul Mercato Europeo prodotti illegali perché non rispettano norme e direttive sulla marcatura CE. Questo fenomeno è molto diffuso anche per prodotti che rientrano nella categoria “giocattoli” . Il giocattolo è un prodotto messo a disposizione del bambino (persona con un’età compresa tra 0-14 anni) che lo tiene impegnato in un attività ludica.

I genitori dovrebbero assicurare per il proprio figlio che il prodotto con cui gioca sia “sicuro e non ne comprometta la salute”. Ora la domanda sorge spontanea: come si può capire quando il prodotto è sicuro? La risposta sintetica viene fornita dalla marcatura CE.

La marcatura CE se fatta correttamente non consiste in una serie di procedure implementate sul prodotto che danno la possibilità di applicare il marchietto. La sicurezza non si limita al marchio ma in tutto quello che vi sta prima. Nel gioco, come in tutti gli altri prodotti, è necessario vi sia un controllo di produzione dimostrato da chi immette un prodotto sul Mercato Europeo. I controlli di produzione devono dimostrare che il prodotto sia non pericoloso e che i materiali utilizzati non siano tossici, cancerogeni o radioattivi.

I documenti necessari per poter finalmente stampare il marchio sul prodotto sono: dichiarazione di conformità, analisi dei rischi, manuale d’uso e di manutenzione, certificato ed etichetta. ATTENZIONE: il certificato in certi casi è obbligatorio mentre in altri è facoltativo. Il certificato è una parte complementare della marcatura CE ma non la costituisce.

Chi acquista quindi un gioco per il proprio figlio deve controllare che nella confezione, nel gioco stesso e/o in entrambe, vi sia un etichetta con il nome di chi ha immesso il prodotto in commercio. Deve esserci l’indirizzo di questo soggetto e quest’ultimo deve necessariamente risiedere nella Comunità Europea, altrimenti la marcatura CE è priva di qualsiasi validità. L’utente finale deve infine trovare il manuale d’uso e di manutenzione nella lingua in cui il prodotto è venduto. Se ci sono dubbi od avete bisogno di altre delucidazioni non esitate a scriverci, siamo sempre a disposizione.

Fonte notizia: https://dichiarazionediconformita.eu/2014/05/05/i-giocattoli-marcati-ce/?

giocattoli | genitori | marchioce | prodottosicuro | natale | giocattolisicuri | giochi | giochiperbambini | natale2020 | nataleinsicurezza | giocattolifattiamano | giocattoliartigianali |

I giocattoli e la loro storia

La procedura di marcatura CE