Home > Sviluppo sostenibile > Appuntamento di febbraio con La Tavola delle Imprese.

Appuntamento di febbraio con La Tavola delle Imprese.

scritto da: Net company associated | segnala un abuso

Appuntamento di febbraio con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata alla innovation tecnology per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Si è tenuto venerdì 26 febbraio un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”.

Questa sessione ha voluto evidenziare il ruolo che l’innovation tecnology riveste per lo sviluppo sostenibile del territorio e delle sue risorse.

I testimonial di questo sesto evento hanno espresso la loro visione rappresentandola, sull’asse Nord Sud, in base alle proprie esperienze ed attività.

Sono intervenuti: Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei; Salvatore Lauro, armatore, imprenditore del settore del trasporto marittimo e turistico; Paolo Macchiagodena, team leader della startup innovativa bolognese Utopic; Mena Caccioppoli, imprenditrice della filiera agroalimentare; Livio Ascione, CEO della startup innovativa beneventana The Thinking Clouds; Andrea Zuanetti, CEO della startup innovativa a vocazione sociale Up2You di Milano.

Il tema.

I lavori si sono aperti con un benvenuto a tutti i partecipanti da parte del Vice Presidente Netcoa, Raffaello Dinacci, introducendo il tema di questa 6° Tavola:

“Innovation tecnology, nuovi modelli di mobilità quali elementi di impatto per lo sviluppo sostenibile del territorio si coniugano al patrimonio culturale per attrarre il turismo internazionale”.

Ospiti.

Il Direttore Fabio Pagano ha illustrato il sistema Parco Archeologico dei Campi Flegrei che si compone di 25 siti archeologici caratterizzati da un enorme potenzialità attrattiva. L’obiettivo è aprire tali luoghi progressivamente sempre di più al pubblico per andare incontro alle esigenze di fruizione, vincendo gli ordinari disagi, ma anche per garantire nuove forme di sviluppo economico ed occupazionale. Proprio questo aspetto ha portato a sviluppare nuove forme di partneriato pubblico – privato per la gestione di siti di grande valenza culturale al fine di rilanciare l’offerta turistica e garantire ricadute economiche positive sul territorio. A breve, seconda questa logica, verranno riaperti al pubblico il Tempio di Serapide a Pozzuoli e la Piscina Mirabilis a Bacoli.

Inoltre, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei è diventato l’ente gestore definitivo del Parco sommerso di Baia e dell’area Marina Protetta. Il Direttore Pagano ha, altresì, precisato che la ricerca innovativa ed i nuovi percorsi di visita sono gli elementi caratterizzanti il novativo modello di gestione che permetteranno di rendere ancora più visitabile il parco sommerso, garantendo allo stesso tempo la sostenibilità ad uno spazio da proteggere.

Il tutto per incentivare un turismo di prossimità che sarà quello che, alla luce de Covid, interesserà i grandi attrattori turistici che devono, quindi, ampliare la loro offerta, migliorando le infrastrutture e garantendo mobilità e viabilità.

La sua Direzione si è focalizzata per una legittimazione cognitiva funzionale alla valorizzazione del patrimonio attraverso un processo di riorganizzazione e fruizione dei siti minori per i quali sono essere studi per una mobilità alternativa.

Salvatore Lauro, noto armatore nazionale ed imprenditore del trasporto marittimo e turistico, alla luce del suo impegno consolidato nel settore, ha evidenziato l’importanza della risorsa mare.

La Sua esperienza ed i ruoli di prestigio che ricopre come operatore sull’intera progettazione dell’uso della risorsa mare, dal Lazio al Veneto, ha dato l’opportunità ai partecipanti di valutare le diverse ricadute di sviluppo sostenibile territoriale, fruendo in modo innovativo e smart della stessa.

Tale argomentazione, di fatti, è stata già oggetto di proposte in sede bicamerale durante il suo mandato di Senatore della Repubblica.

Relativamente all’area del Golfo di Napoli - ha, inoltre, precisato - che non deve essere visto solo in un’ottica strettamente turistica locale, ma rappresenta il Mediterraneo atteso che un enorme flusso turistico nazionale ed internazionale transita sull’asse Capri-Ischia-Procida-Campi Flegrei. I turisti diventano, però, sempre più esigenti ed i siti perdono competitività. Il Covid, poi, ha cambiato il modo di intendere il turismo.

La soluzione prospettata da Lauro è rispondere velocemente a questi mutamenti creando un sistema di rete di imprese che dialoghi e coinvolga le associazioni territoriali, le amministrazioni comunali al fine di mettere in luce i grandi attrattori e potenziare l’offerta della destinazione turistica intervenendo su nuovi modelli e tecnologie.

Paolo Macchiagodena, team leader della startup bolognese Utopic, nel delineare la tecnologia creata a favore della fruizione dei beni culturali e del territorio con le sue attrazioni non sempre conosciute, ha voluto rappresentare la necessità   di fare rete dal basso, coinvolgendo attivamente le persone e mettendo al centro lo storytelling delle esperienze che vivono nel visitare e riscoprire i luoghi. Auspica con il suo sistema innovativo di semplificare la condivisione delle informazioni che vengono condivise in piattaforma che funge da aggregatore e permette una promozione del territorio più smart da parte di chi quei territori li vive o li visita.

La tecnologia, infatti, basata su modelli social e pertanto aperti, offre una grande opportunità per valorizzare il patrimonio storico artistico a costo “zero” percependo le reali sensazioni attraverso il racconto delle emozioni del singolo utente. Ma è necessario vincere le resistenze delle istituzioni al cambiamento ed all’efficientamento per stare al passo del processo innovativo.

A rafforzare tale concetto, l’intervento di Livio Ascione, della startup innovativa beneventana The Thinking Clouds, che ha partecipato ai programmi Invitalia ed è stata premiata dalle istituzioni per le soluzioni multimediali offerte, tra l’altro nella fruizione e promozione dei beni culturali, dei borghi e dei luoghi di cultura grazie all’app Glooci.

Ascione, nel rappresentare i sistemi innovativi introdotti dalla sua azienda, sottolinea come molto spesso la reazione della P.A. non è in sincronia con quelli delle startup. La P.A deve essere guidata per l’attuazione e la tempistica nel programmato processo di digitalizzazione per migliorare le esperienze in campo turistico e valorizzare il territorio ed i suoi prodotti.

Con l’imprenditrice del settore agroalimentare Mena Caccioppoli si è entrati nel merito di come l’innovazione sia un aspetto fondamentale nella filiera agricola multifunzionale, al fine di intervenire sulla sicurezza ed autenticità del prodotto ed a salvaguardia dell’ambiente.

La nuova frontiera nel campo è quella dell’agricoltura di precisione al fine di migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse, la produttività, la qualità, la redditività e la sostenibilità della produzione agricola. E’ fondamentale, quindi, delineare una strategia gestionale dell'agricoltura che si avvale di moderne strumentazioni ed è mirata all'esecuzione di interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze culturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

Ciò, si coniuga con i piani ed i programmi della Netcoa che effettua quella funzione di matching tra domanda ed offerta, al fine di migliorare e contribuire allo sviluppo sostenibile. L’avvento di nuovi processi di automazione basati su nuove forme di creatività offrono l’opportunità di nuove frontiere verso l’Intelligenza Artificiale e machine learning.

Durante la Tavola, significativa è stata l’interazione con gli altri partecipanti ed, in particolare, con Salvatore Lauro che ha condiviso le sue idee ed esperienze con gli altri giovani partecipanti, proponendo ipotesi di intervento maggiormente incisive a favore del recupero e della valorizzazione del territorio.

Infine, ha prestato il suo contributo ai lavori della sessione Andrea Zuanetti Ceo della startup innovativa a vocazione sociale (SIAVS) Up2You di Milano. Up2You è una piattaforma che opera nel campo della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, premiando, attraverso un meccanismo di ricompensa, i comportamenti virtuosi e sostenibili. La Up2You si impegna a dare evidenza dell’impatto sociale prodotto dalle proprie attività, fornendo ad aziende e persone soluzioni e strumenti per fornire i propri servizi ed usufruirne in modo ecosostenibile per migliorare il mondo.

Zuanetti ha sottolineato come i cambiamenti che stanno investendo il sistema riguardano il nostro modo di lavorare e di vivere. I criteri ESG sono stati riconosciuti quali fattori fondamentali per ottenere finanziamenti e per qualificare i fornitori di grandi aziende.

La sostenibilità si configura, quindi, quale vantaggio competitivo per le aziende.

Anche in questo caso, la complementarietà degli argomenti progettata da Netcoa ha generato un costruttivo matching determinando una sinergia tra gli ospiti che hanno prestato il loro contributo in una ottica propositiva e propulsiva, individuando azioni e soluzioni per lo sviluppo del territorio e l’ottimizzazione delle sue risorse attrattive.

Ringraziamenti.

Ringraziando i partecipanti per il loro fattivo contributo e per l’interazione che nel corso della sessione si è realizzata, proprio nell’ottica di condivisione ed integrazione del sapere, il Vice Presidente Netcoa ha, così, concluso i lavori, rappresentando che tali finalità sono perseguite dall’Associazione che analizza le diverse iniziative in un contesto di impact social, valorizzando le risorse locali.  A dimostrazione di tale impegno, Netcoa persegue i suoi scopi attraverso i suoi progetti come “il Laboratorio Cultura Innovazione Impresa”, da cui possono scaturire iniziative che trovano sostentamento nei programmi di Invitalia di cui la stessa è partner - S.I.S. – Sistema Invitalia Startup.

Fonte notizia: https://www.netcoa.it/2021/03/04/appuntamento-di-febbraio-con-la-tavola-delle-imprese/

tavoladelleimprese | netcoa | cultura | innovation tecnology | agricoltura | app | beni culturali | archeologia | mobilità | trasporti marittimi | sviluppo ecosostenibile |

Tessuti di Toscana porta in tavola un Natale 100% italiano

AIS VENETO: 28 CORSI PER FORMARE I NUOVI ESPERTI DEL VINO

Il Covid non fa paura alle imprese: il 70% assumerà personale nei prossimi 6 mesi

CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian

Bando Cre-Attivi. Dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in arrivo 250mila euro per le giovani imprese culturali e creative della Brianza

Quali sono le migliori tavole per fare longboard?

Il Turismo delle Sensazioni. L’impatto sociale dal virtuale al reale.

La diciottesima sessione di La Tavola delle Imprese è stata dedicata alle startup ed alle loro soluzioni innovative per un approccio sensoriale al turismo. Si è tenuto venerdì 29 aprile una nuova sessione del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”, appuntamento mensile per il mondo accademico, della ricerca e della cultura, delle startup, delle imprese, degli enti locali.Hanno partecipato a questa 18° edizione, secondo il modello di open innovation ideato, rappresentanti di alcune startup innovative associate alla Net (continua)

Università, startup e Borghi sono intervenuti a La Tavola delle Imprese per condividere la propria visione sul ruolo della transizione digitale ed energetica – PNRR e Piano Borghi.

Si è tenuto venerdì 25 febbraio un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”, appuntamento mensile costante di open innovation per il mondo accademico, della ricerca e della cultura, delle startup, delle imprese, degli enti locali. Hanno partecipato a questa sedicesima edizione alcune startup innovative associate alla Netcoa, i Sindaci di Piccoli Comuni – Borghi scelti, da nord a sud, dal team LICI e l’Università della Campania L. Vanvitelli – Dipartimento di Ingegneria – Trasferimento Tecnologico, con cui è stata pianificata questa sessione, con particolare riferimento alla Terza Missione. Lo scambio tra gli autorevoli rappresentati delle diverse categorie ha posto in evidenza l’importanza di un rapporto sinergico tra innovazione, imprese, università e territorio per uno sviluppo inclusivo e sostenibile. Le città sono intelligenti – smart, e con essi le P.A., se le potenzialità di connessione ed elaborazione offerte dalle tecnologie – big data, internet of things, intelligenza artificiale, blockchain, cybersecurity, nuovi modelli energetici – contribuiscono ad un esempio di collettività più consapevole e cooperante rispetto al passato.Il tema dei lavori “Borghi Intelligenti ed Innovazione. La (continua)

La Tavola delle Imprese ha riunito i Comuni da Nord a Sud per attivare un processo integrativo per l’utilizzo del PNRR Borghi.

Un miliardo di euro per le azioni e le best practice sostenibili. Si è tenuto venerdì 28 gennaio un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”, divenuto un momento di open innovation mensile costante per il mondo dell’innovazione e della ricerca, della cultura, delle imprese e degli enti locali. Hanno partecipato a questa quindicesima edizione i Sindaci di Piccoli Comuni – Borghi dalla Lombardia alla Sicilia scelti dal team LICI. Lo scambio tra gli autorevoli rappresentanti di questa rete di Comuni ha permesso di delineare un quadro dell’approccio al PNRR Borghi e delle attese della significativa misura che pone in evidenza l’importanza culturale, economica e sociale dei piccoli Comuni e dei Borghi nel contesto della ripresa dell’economia del Paese. Il tema dei lavori è stato introdotto dal Vice Presidente dell’Associazione Netcoa, che rappresenta le imprese e startup innovative, Raffaello Dinacci, che ha invitato gli illustri partecipanti a rappresentare le proprie idee e proposte per un utilizzo etico dei fondi provenienti dal PNRR – Piano Borghi. Il Sindaco Achille Lanfranchi del Comune di Fortunago, borgo storico dell’ oltrepò p (continua)

Appuntamento di novembre con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata all’imprenditoria femminile. Si è tenuto venerdì 26 novembre un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”. I testimonial di questo tredicesimo evento hanno espresso la loro visione in merito al ruolo della donna e del fattore “D” quale futuro dell’impresa. Sono intervenute startup socie di Netcoa: Bianca Arrighini, CEO della startup Factanza Media di Milano; Elena Bellacicca, CEO della azienda innovativa milanese Find My Lost e Patrizia Magnotti, CEO della realtà scientifica lucana Il Micromondo. Il tema.I lavori si sono aperti con un benvenuto a tutte le partecipanti da parte del Vice Presidente dell’Associazione Netcoa che rappresenta le imprese e startup innovative, Raffaello Dinacci, che ha introdotto l’argomento di questa 13° Tavola:  “Fattore D e generazione Donna il futuro dell’impresa”. Tema questo fondante, tra l’altro,  dell’attività del L.I.C.I. - Laboratori (continua)

Appuntamento di ottobre con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata alla cultura del recupero per la valorizzazione del rifiuto. Si è tenuto venerdì 29 ottobre un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”. I testimonial di questo dodicesimo evento hanno espresso la loro visione in merito al rapporto tra la cultura del recupero e la valorizzazione del rifiuto, rappresentandola in base alle proprie esperienze ed attività. Sono intervenuti: Onofrio Pirrotta, CEO della startup innovativa Sylvalgae di Reggio Emilia; Serena Masini, responsabile area ricerca - ecologia industriale della realtà innovativa pugliese Ecoimpro; Andrea Quartieri, co fondatore dello spin off dell’Università di Modena – Reggio Emilia Packtin; Alberto Sanna, CEO della startup innovativa cagliaritana Repod. Il tema.I lavori si sono aperti con un benvenuto a tutti i partecipanti da parte del Vice Presidente dell’Associazione Netcoa che rappresenta le imprese e startup innovative, Raffaello Dinacci, che ha introdotto l’argomento di questa 12° Tavola: “La cultura del recupero per la valorizzazione del rifiuto”.  Taletematica affronta il sistema economico nel suo insieme, dalla produzione al co (continua)