Home > Eventi e Fiere > Fano, capitale dei "libri vista mare": al via Passaggi Festival 2021

Fano, capitale dei "libri vista mare": al via Passaggi Festival 2021

scritto da: Jessica T. | segnala un abuso

Fano, capitale dei

(18 giugno 2021 - 25 giugno 2021)


Tanti gli argomenti che attraverseranno il festival in maniera trasversale nelle rassegne librarie: l’universo femminile e la parità di genere, la pandemia, il mondo dello spettacolo, l’ecologia, il lavoro e le nuove tecnologie, la politica internazionale, ma anche l’amore, il rapporto con gli animali, la geografia del futuro, il benessere e l'alimentazione.
«Questa epoca, questo tempo, che fino a ieri – spiega Belfiori – ci sarebbe sembrato impossibile vivere perché ci sentivamo al riparo della scienza, della tecnologia, della medicina, ha dimostrato la nostra debolezza come esseri umani, la fragilità delle nostre conoscenze e la provvisorietà delle nostre esistenze. I libri che leggiamo, siano saggi, romanzi o biografie, danno l’illusione di infinito a cui continuiamo ad aspirare. E allora, come chiosa la motivazione del tema, “d’infinito e provvisorio siamo sempre stati. Ora che lo sappiamo, proviamo a raccontarlo».
Strettamente legata al tema anche la scelta dell’immagine 2021: una figura umana dalle ali di farfalla in equilibrio su un filo creato tramite le parole del verso di Dante (𝘕𝘰𝘯 𝘷’𝘢𝘤𝘤𝘰𝘳𝘨𝘦𝘵𝘦 𝘷𝘰𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘪 𝘴𝘪𝘢𝘮 𝘷𝘦𝘳𝘮𝘪/𝘯𝘢𝘵𝘪 𝘢 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘳 𝘭’𝘢𝘯𝘨𝘦𝘭𝘪𝘤𝘢 𝘧𝘢𝘳𝘧𝘢𝘭𝘭𝘢, canto X del Purgatorio, vv. 124-125), a cui si rende omaggio in occasione del 700esimo anno dalla sua morte.
La realizzazione è frutto di un lavoro di squadra tra Federica Campanelli e Federica Falciasecca. Ancora una volta si valorizzano giovani competenze in un festival che va avanti grazie alla professionalità e alla passione di ragazze e ragazzi che da anni costituiscono il valore aggiunto della manifestazione.
L'ingresso è libero e gratuito. Per gli eventi in Piazza e al Pincio Palco Fuori Passaggi è consigliata la prenotazione, per gli eventi alla Memo è obbligatoria, per tutti gli altri (Pincio Palco Graphic Novel, San Francesco, Uccellin Bel Verde, Giardini Leopardi, Bon Bon, Bagni Torrette) si entra senza prenotazione, oppure si prenota sul posto in osservanza delle norme anti-Covid.

Eventi 2021 | cultura | arte | saggistica | Purgatorio dantesco | Fano |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Grande successo per la VI Edizione del Festival delle Arti Noi per Napoli 2021


GIOCINEFEST-FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANE A FANO 26-28 ottobre


#SENZAFESTIVAL - Il 28 febbraio alle 18 un evento per sottolineare l'importanza e il valore dei festival e dei contest italiani


GIOCINEFEST- FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANE A FANO -21-23 SETTEMBRE


Il film "L'esodo" vince il I° Giocinefest città di Fano


Gesine Arps, Mirabilia a Fano


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Premio Spoleto Festival Art 2021: un successo

Premio Spoleto Festival Art 2021: un successo
Nel giorno odierno, 10 luglio 2021, a partire dalle ore 16.00 presso la Rocca Albornoz (Portico La Portella) gli artisti contemporanei hanno scoperto luoghi medievali e inediti della città museo di Spoleto, definita da Giancarlo Menotti una città teatro, nella quale l’arte contemporanea diventa un formidabile strumento di comunicazione, promozione e divulgazione culturale, una sorta di contaminazi (continua)

Due esempi di Confraternite della Buona Morte: Urbania e Bettona

Due esempi di Confraternite della Buona Morte: Urbania e Bettona
L’origine delle Confraternite della Misericordia o, come spesso furono ribattezzate, della Buona Morte, è assai antica. Opere pie d’ispirazione analoga, nacquero in Oriente intorno al IV o V secolo, affidate a collegi monastici, la cui missione di carità era, in primo luogo, fornire assistenza ai malati, rischiando la propria vita assistendo anche i più contagiosi e, in secondo luogo, garantire un (continua)

Nell'ambito del "Festival dei Due Mondi" si inserisce la mostra "Archeologia del Vissuto"

Nell'ambito del
(26 giugno 2021 - 11 luglio 2021). Sarà inaugurata sabato 26 giugno 2021 alla Galleria "Primitivo e Contemporaneo" di Spoleto verso le ore 17, in occasione della 64° edizione del "Festival dei Due Mondi", la mostra “Archeologia del Vissuto” che verte sulle testimonianze tessili antiche e sulle opere di Serafino Amato, a cura di Carmen Moreno. L'esposizione nasce come condivisione di una raccolta importante del mondo antico di Car (continua)

Druidi, fate e Midsummer

Druidi, fate e Midsummer
Un tempo la natura scandiva i ritmi della vita dell'uomo. A primavera, quando la natura si risvegliava dopo la morte apparente, e soltanto nei giorni in cui la Luna era propizia, si cominciava la semina. D'estate si batteva il grano nelle aie e le braccia dei contadini andavano a tempo con le antiche canzoni intonate da donne e ragazze, mentre i bambini sgambettavano al sole. In autunno si rac (continua)

La terra su cui sorge Montalto si rianima: ecco a voi la mostra "TERRA VIVA"

La terra su cui sorge Montalto si rianima: ecco a voi la mostra
(13 maggio 2021 - 13 maggio 2022). È facile smarrirsi negli occhi profondi di un capriolo, di un lupo, di un falco pellegrino intento a corteggiare o di un elusivo gatto selvatico, creature che da sempre si aggirano furtivamente per Montalto, frazione appartenente al Comune di Cessapalombo, uno dei Comuni più provati dai tragici eventi del sisma del 2016 che, suo malgrado, si è ritrovato al centro di un notevole spopolamento e del (continua)