Home > Cibo e Alimentazione > Le confetture calabresi al cioccolato: perché di tanto in tanto un "peccatuccio di gola" è concesso!!

Le confetture calabresi al cioccolato: perché di tanto in tanto un "peccatuccio di gola" è concesso!!

articolo pubblicato da: gioegio | segnala un abuso

Le confetture calabresi al cioccolato: perché di tanto in tanto un
Ormai gli acquisti su internet sono diffusissimi: chi vi ricorre per libri,  per viaggi, chi ancora per capi d’abbigliamento,….sperando di “riuscire a spuntare” prezzi ottimali, cogliendo buone occasioni e proposte sulle vetrine virtuali della rete. Ma ancora, c’è chi vi ricorre in genere cercando qualcosa che non si riesce facilmente a reperire nella diffusa rete commerciale (piccoli esercenti o grande distribuzione che sia!!), visto che i negozi di tipo tradizionale difficilmente portano nei loro assortimenti  prodotti cosìddetti “di nicchia”, goloserie che non garantiscono grossi volumi.
 
 
E’ il caso delle ricercatezze della gastronomia, per le quali il web propone ormai un’ampia offerta quando si è alla ricerca di qualche “sfizio o delizia” che esca fuori dai canoni più usuali e/o convenzionali. In questa categoria di prodotti, in particolare, le confetture e marmellate rappresentano una fetta alquanto consistente di offerte, specie e laddove si tratti di composte di frutta “stravaganti”,  ovvero che vengano elaborate secondo antica ricetta artigianale e con metodi tradizionali (più o meno come si faceva, una volta, insomma!!) rifuggendo dall’uso di pectine ed eccipienti vari,  prediligendo al contrario una buona percentuale di frutta.
 
I prodotti tipici calabresi, in questo campo ed a giusta ragione, hanno tanto da dire: eccellenze di qualità e spessore, derivate da tanta buona frutta (…agrumi, e non solo!!) lavorata entro 48 ore dalla relativa raccolta con tecniche di trasformazione tassativamente rispettose della più antica tradizione regionale. Tantissime referenze che, al solo assaggio, regalano l’impressione di trovarsi in viaggio nella zona di produzione, quasi come se riuscissero a racchiudere il calore della Calabria in questi piccoli orci di gusto.
 

Eppure un prodotto di nicchia che si rispetti deve essere oltremodo dinamico, nel tempo, promuovendo “innovazione…nel segno della tradizione”: ed allora capitò che, nel corso di successive sperimentazioni, un giorno queste eccezionali ed originali mostarde di frutta "strizzarono l'occhio" al cioccolato proponendogli di creare delle esclusive "chicche di gastronomia". Nacquero così
 
 - la marmellata di arance & cioccolato fondente;
 - la confettura extra di pere & cioccolato fondente;
 - la confettura extra di lamponi & cioccolato bianco;
 - la confettura extra di fichi & cioccolato fondente
 
 
deliziosi "spettacoli del gusto" dalla infinita versatilità, preparate al solito secondo antica ricetta e come sempre preferendo a pectine e conservanti tantissima buona frutta (tra il 65 e l'80%).
In pratica vere ricercatezze per le quali sarà molto probabile che verrete sorpresi con le proverbiali “dita nel barattolo” !!

prodotti tipici calabresi | marmellate e confetture al cioccolato |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cioccolato fondente: perchè fa bene alla salute?


Passione ChocolaThuile


....quella tradizione di artigianalità & delizia della gastronomia calabrese che si rinnova anche nei dolci di pasticceria.


DARBO per ITALMILL: confetture di qualità.


SIGEP 2017: BRAVO FESTEGGIA I 50 ANNI


I prodotti calabresi più cercati online


 

Stesso autore

I sughi pronti della Calabria: ovvero quando l’innovazione rispetta la tipicità di un territorio

I sughi pronti della Calabria: ovvero quando l’innovazione rispetta la tipicità di un territorio
In un mondo che ci vede correre sempre più “di fretta” il nostro quotidiano vivere, fortunatamente sono intervenute evoluzioni di ogni tipo che hanno reso la vita decisamente più comoda e semplice; ed anche nel campo della gastronomia le novità non sono state, per fortuna, poche. Tra queste in particolare i condimenti pronti, che consentono di poter disporre di d (continua)

Fichi secchi calabresi: quando l'innovazione si sposa con la più assoluta tradizione artigianale!!

Fichi secchi calabresi: quando l'innovazione si sposa con la più assoluta tradizione artigianale!!
Quando si parla di enogastronomia calabrese subito la mente richiama sapori decisi, quali quelli regalati dal peperoncino, dalla ‘nduja, dai salumi in genere…e di quelli “naturalmente aromatici”, retrogusti intensi racchiusi negli splendidi agrumi dei quali la regione può dirsi fiera. Eppure girovagando tra delizie regionali si scoprono eccellenze anche nel campo d (continua)

Chicche di gusto : il formaggio "ubriaco"!!

 Chicche di gusto : il formaggio
Formaggio e vino, un accostamento rinomato e sicuramente gradito tra i sopraffini intenditori della buona tavola…ma tutto sommato diffuso anche tra l’infinito pubblico dei comuni consumatori. Se poi si tratta di ricercati formaggi dell’italica tradizione gastronomica, affinati ed aromatizzati per un certo periodo di tempo in vinacce di vitigni tipici delle nostre regioni beh, (continua)

Kiwi in Italia: "quali-quantitativamente" la Calabria ne detiene il primato nazionale!!

Kiwi in Italia:
Dite la verità, quando si parla di kiwi (…chissà perché!!) viene spontaneo immaginare ambienti esotici o comunque orientaleggianti; in realtà questo sfizioso frutto dal sapore acidulo, ma al tempo stesso gustoso e rinfrescante, deriva da una coltivazione cinese plurisecolare (…700 anni almeno!!): delizia preferita dagli Imperatori del Sol Levante e la cui (continua)

La confettura di Cipolla rossa, una delizia che stuzzica la curiosità...e la gola!!

La confettura di Cipolla rossa, una delizia che stuzzica la curiosità...e la gola!!
Dite la verità…chi di voi non ha mai sentito parlare delle eccellenti qualità della Cipolla calabrese, quella di Tropea in particolare?? Anche chi non è particolarmente”addentrato” nell’argomento gastronomico avrà sentito decantare le peculiarità di questo prodotto tipico calabrese, ritenuto di una spanna superiore rispetto ad altri (continua)