Home > Cibo e Alimentazione > Sfilacci di cavallo

Sfilacci di cavallo

scritto da: Lacopertina | segnala un abuso

Sfilacci di cavallo

Gli sfilacci di cavallo sono dei sottili filamenti di colore rosso scuro ricavati dalla carne equina essiccata e sfilacciata. Dal caratteristico sapore dolciastro, a metà tra quello del manzo e della selvaggina, presenta una nota di salato data dal processo di affumicatura al quale la carne è sottoposta.

Secondo la tradizione, gli sfilacci nacquero in un tempo lontano in cui un contadino, sbagliando la cottura di un trancio di carne, inventò questa ricetta per renderla ulteriormente appetibile nonostante l’eccessiva durezza. Da qui gli sfilacci si diffusero fino ad arrivare al giorno d’oggi sulle nostre tavole in molteplici vesti: come plus da aggiungere alle insalate, sulla pizza a fine cottura o come sfizioso aperitivo, da accompagnare a formaggi cremosi e vino spumante.

Per preparare gli sfilacci si utilizza la parte più magra del cavallo, soprattutto la coscia, che viene tagliata a fette sottili e lasciata in salamoia per qualche giorno. Dopo di che viene cotta a vapore e fumo in un’apposita stanza per un periodo che può variare tra gli 8 e i 30 giorni. Una volta asciutta e dura, la carne viene battuta e tagliata a tranci o sfilettata. A questo punto, è pronta per essere consumata.

La carne di cavallo è estremamente versatile in cucina e utile per la salute. Infatti è ricchissima di proteine e ferro, che la rendono ideale per lo sviluppo dei bambini e per i soggetti anemici. La bassissima quantità di grassi, inoltre, la rende un’ottima alleata nella dieta degli sportivi.

La migliore carne equina è quella giovane, dei puledri, mentre la carne di animali più adulti viene utilizzata principalmente per la realizzazione di insaccati. Fate sempre attenzione però alla qualità. Una buona carne deve essere di un colore rosso acceso e morbida al tatto. Per non sbagliare, rivolgetevi alle migliori macellerie di carne equina della zona.

Fonte notizia: https://www.olgamacelleriaequina.com/il-cavallo/

carne cavallo | carne equina | sfilacci cavallo | sfilacci equini | macellerie carne equina | macelleria equina | Parma | macelleria equina Parma | tagli carne equina |

LADY HORSE UNA FAVOLA AL FEMMINILE TRA I CAVALLI DEL C.I.T

Escursioni a cavallo nel Cilento

La biorisonanza magnetica con VITAhorse presso la Scuola Padovana di Equitazione

Pesto di cavallo: eccellenza della tradizione parmigiana

Pasaolini/"Cavallo pazzo"

I Vantaggi Di Usare L' Olio Di Neem per i Cavalli

Le diverse lavorazioni del legno a piacenza.

Da sempre il legno, è il materiale più utilizzato per la creazione di porte, infissi ed elementi d’arredo. Grazie alle sue caratteristiche si può ricavare da questo materiale, prodotti robusti e resistenti, senza dover rinunciare all’estetica. Dal legno si possono ricavare porte artigianali che garantiscono stabilità, resistenza, e durata, attraverso (continua)

Sei di Piacenza , e cerchi un'azienda per sostituire le tue porte!?

Girometta Mario srl è un’azienda specializzata nel settore di produzione e vendita di porte a piacenza, case, tetti tutti fatti con il legno. Sono di continuo aggiornati sulla ricerca di nuove tecniche che possano facilitare la posa, potenziare la funzionalità, e perfezionare l’estetica delle porte. Propongono un vasto catalogo di porte con la possibilità d (continua)

Spazi piccoli ? usa le porte asimmetriche a libro

Vuoi dividere degli spazi interni, ma quest’ultimi sono molto piccoli?! Oggi le abitazione sono sempre più piccole, e ciò di cui ognuno ha bisogno in questi casi è cercare di sfruttare tutti gli spazi. Sicuramente il prezzo influisce, non tutti hanno la possibilità di comprare o affittare case con interni grandi e spaziosi, quindi spesso si ha un monoloca (continua)

Eleganza e qualità per le porte interne della tua casa