Home > Altro > La lavorazione dei metalli

La lavorazione dei metalli

scritto da: Lacopertina | segnala un abuso

La lavorazione dei metalli

La lavorazione dei metalli prevede due tecniche: a caldo e a freddo. I due termini non indicano le temperature dei metalli lavorati, ma si attribuiscono allo stato in cui si trova quel metallo e alla vicinanza con la sua temperatura di fusione. Se il rapporto tra la temperatura a cui si sta effettuando la lavorazione e la temperatura di fusione del metallo in questione è inferiore a 0,3 la lavorazione viene definita “a freddo”. Se invece tale rapporto è superiore a 0,6 viene detta “a caldo”. In caso di valore intermedio, la lavorazione viene chiamata “a tiepido”.

Delle lavorazioni a caldo fanno parte:

• forgiatura (o fucinatura), che consiste nel rendere il metallo rovente per deformarlo più facilmente. Il pezzo viene poi battuto con una mazza per ottenere la forma desiderata;
  • fusione, usata per produrre oggetti dalle forme particolarmente complesse. Il metallo fuso viene colato nello stampo e fatto raffreddare. Una volta solidificato, viene estratto dallo stampo e perfezionato, eliminando eventuali sbavature e imperfezioni. Gli oggetti lavorati per fusione sono maniglie, caffettiere, tombini, e molti altri.

La lavorazione a freddo, invece, si effettua solo su lamiere d’acciaio o alluminio, che possono essere piegate oppure lavorate per ottenere pezzi cavi. La principale lavorazione a freddo è l’imbutitura, che permette di dare una forma concava ad una lamiera piana, mantenendone inalterato lo spessore. Questa è l’operazione che più sollecita la lamiera, per questo necessita di materiali di qualità. Gli oggetti ottenuti per imbutitura sono pentole, coperchi, pezzi di carrozzerie di automobili, esterni di elettrodomestici, ecc.

Le macchine utilizzate per queste lavorazioni sono:

• tornio, per lavorare oggetti assial-simmetrici;
  • fresatrice, per creare scanalature;
  • stozzatrice, per creare scanalature più piccole;
  • alesatrice, per rifinire la superficie interna di oggetti cavi;
  • limatrice, per ottenere superfici lisce e piane;
  • piallatrice, per lisciare e spianare superfici di grandi dimensioni.

Per avere la garanzia di buoni risultati affidatevi alle aziende specializzate nella lavorazione dei metalli, che sapranno fornire i servizi adeguati ad ogni esigenza per mano di personale esperto e qualificato.

lavorazione metalli | lavorazione acciaio | lavorazione alluminio | metalli | lavorazione a caldo | lavorazione a freddo | fucina meccanica | aziende lavorazione metalli |

Lamiera forata: come un prodotto semplice sa reinventarsi continuamente sfidando i cambiamenti delle diverse epoche

Scegli Officine Padrin per la lavorazione di materie plastiche a prezzi convenienti

Oro in Svizzera anche nelle Fogne

Taglio laser a Como? Scegli Franchi Laser di Proserpio, la carpenteria metallica di qualità

Lavorazione acciai: 5 tipi per diverse esigenze

Le diverse lavorazioni del legno a piacenza.

Da sempre il legno, è il materiale più utilizzato per la creazione di porte, infissi ed elementi d’arredo. Grazie alle sue caratteristiche si può ricavare da questo materiale, prodotti robusti e resistenti, senza dover rinunciare all’estetica. Dal legno si possono ricavare porte artigianali che garantiscono stabilità, resistenza, e durata, attraverso (continua)

Sei di Piacenza , e cerchi un'azienda per sostituire le tue porte!?

Girometta Mario srl è un’azienda specializzata nel settore di produzione e vendita di porte a piacenza, case, tetti tutti fatti con il legno. Sono di continuo aggiornati sulla ricerca di nuove tecniche che possano facilitare la posa, potenziare la funzionalità, e perfezionare l’estetica delle porte. Propongono un vasto catalogo di porte con la possibilità d (continua)

Spazi piccoli ? usa le porte asimmetriche a libro

Vuoi dividere degli spazi interni, ma quest’ultimi sono molto piccoli?! Oggi le abitazione sono sempre più piccole, e ciò di cui ognuno ha bisogno in questi casi è cercare di sfruttare tutti gli spazi. Sicuramente il prezzo influisce, non tutti hanno la possibilità di comprare o affittare case con interni grandi e spaziosi, quindi spesso si ha un monoloca (continua)

Eleganza e qualità per le porte interne della tua casa