Home > Cultura > Una breve guida sul mestiere del macellaio

Una breve guida sul mestiere del macellaio

articolo pubblicato da: lacopertina | segnala un abuso

Ti trovi in Emilia-Romagna, più precisamente, sei alla ricerca di un buon macellaio a Parma!?

Tappa obbligatoria “Olga Macelleria Equina”, della loro carne di cavallo e dei loro piatti t’innamorerai.

Le mansioni del macellaio a Parma, e non solo :

Nel macello:

• Macellare gli animali seguendo le direttive

• Selezionare le carcasse

• Collaborare con il veterinario per l’esame della sanità degli animali

• Selezionare i vari tagli

Nel salumificio:

• Selezionare le varie parti nei tagli migliori

• Tagliare e inserire nelle macchine in uso le parti delle varie lavorazioni

• Provvedere alla salatura della carne

• Scegliere e preparare le parti per la produzione degli impasti per gli insaccati

Quello del macellaio è un lavoro, di precisione, meticolosità e responsabilità per poter valorizzare al meglio i tagli, e per garantire le corrette procedure in materia di igiene degli alimenti.

Vi sono molti corsi di formazione professionale, proposti dalle regioni, enti ed associazioni, ma di fondamentale è che questi corsi si devono svolgere  sotto la guida di veterinari con un’adeguata esperienza nel settore della macellazione.

Olga, dopo aver imparato le tecniche ed  i segreti dei cavallai, aprì la sua bottega intorno agli anni 40’, in Borgo Basini. Dopo pochi anni la sua macelleria divenne la più conosciuta di Parma, tanto da riuscire ad attrarre clienti da ogni dove, tutti sapevano che avrebbero trovato la qualità, e il pesto di cavallo più buono della zona. Olga era una donna carismatica e viene ricordata ancora oggi dai macellai di Parma, per la sua simpatia e le sue battute in dialetto. Di generazione, in generazione è riuscita a trasmettere la passione e l’amore di questo mestiere.Grazie ai prodotti freschi e ai controlli rigidi sulle carni.

Ma non finisce qui, perchè il macellaio, ha anche il compito di offrire un grande servizio nell’esercizio commerciale ai suoi clienti ( fidati e non).

Se non vuoi rimanere deluso e vedere/ scoprire i segreti di questo mestiere e tutti i loro prodotti, contatta “Olga Macelleria Equina”.

Olga | macelleriaequina | carne | cavallo | macellaio | mestiere |

Stefano Toma Blog: Che significa nel 2015 fare informazione nel Mezzogiorno

L’hamburger d’oro da mille euro al chilo

Nasce il Rosso Vesuviano, maiale allevato nel Parco Nazionale del Vesuvio con tecniche antiche

Il primo hamburger e la tagliata di carne Simmenthal a Napoli nella Pizzeria Burgeria 'Zzambu

ALIMENTA ITALIA: la prima WORK ACADEMY nel settore dell'arte culinaria italiana

HR Orientation: Hara Risorse Umane e InfoJobs raccontano il mondo HR

Tutta la pulizia per la tua industria

Stanco di pulire ? Nonostante tutti i tuoi tentativi, è sempre sporco ? Stai cercando un'azienda specializzata nei servizi di pulizie industriali a parma ? Puliservices è a risposta, grazie  all’esperienza ventennale, maturata al servizio di imprenditori e gestori di stabili industriali, sono in grado di offrire interventi mirati e specializzati sulla base delle (continua)

Vuoi sicurezza nella tua casa? Scegli la porta blindata adatta a te.

Chiamarla “porta pedonale resistente all’effrazione”, “porta corazzata” o “porta blindata” è la stessa cose, tutti questi nomi vogliono indicare lo stesso oggetto ovvero un infisso, serramento fornito di particolari caratteristiche antiscasso, antintrusione.  Le porte corazzate sono il massimo per la sicurezza perché vengono cost (continua)

La scelta migliore per la tua piscina a parma

Vorresti dare più valore alla tua abitazione con la costruzione di una piscina nel tuo giardino? “La Clinica della Piscina “ è un’azienda specializzata nella realizzazione e nella manutenzione per la tua piscina a parma, centri benessere e alcuni laghetti artificiali. Oggi, l’impresa opera in diverse zone tra cui quelle limitrofe a parma, fino in Tosc (continua)

Le diverse tipologie di porte adatte alla tua casa.

Gdoor  un’azienda specifica nella produzione e vendita di porte cieche, l’impresa possiede un’area vendita di oltre 20000 mq a Strà di Nibbiano. La loro passione per il lavoro e l’amore per il legno li guidano nella produzione di porte ed infissi tutto Made in Italy. Grazie alle attrezzature all’avanguardia garantiscono ai loro clienti prodotti di (continua)

Tutta la sicurezza per un'auto affidabile.

Cerchi un’autofficina che ti garantirà la sicurezza dei servizi nei tagliandi fiat a parma? Nata per iniziativa di Florio Baruchelli, L’autofficina Baruchelli ha sede a Parma, in borgo S. Quirino, risale agli anni trenta e sono un centro autorizzato Fiat. Composta da un piccolo organico l’azienda (6 dipendenti), offre i servizi di : Elettrauto (continua)