Home > Cultura > Una breve guida sul mestiere del macellaio

Una breve guida sul mestiere del macellaio

scritto da: Lacopertina | segnala un abuso


 

Ti trovi in Emilia-Romagna, più precisamente, sei alla ricerca di un buon macellaio a Parma!?

Tappa obbligatoria “Olga Macelleria Equina”, della loro carne di cavallo e dei loro piatti t’innamorerai.

 

Le mansioni del macellaio a Parma, e non solo :

Nel macello:

  • Macellare gli animali seguendo le direttive

  • Selezionare le carcasse

  • Collaborare con il veterinario per l’esame della sanità degli animali

  • Selezionare i vari tagli

Nel salumificio: 

  • Selezionare le varie parti nei tagli migliori

  • Tagliare e inserire nelle macchine in uso le parti delle varie lavorazioni

  • Provvedere alla salatura della carne

  • Scegliere e preparare le parti per la produzione degli impasti per gli insaccati


Quello del macellaio è un lavoro, di precisione, meticolosità e responsabilità per poter valorizzare al meglio i tagli, e per garantire le corrette procedure in materia di igiene degli alimenti. 

Vi sono molti corsi di formazione professionale, proposti dalle regioni, enti ed associazioni, ma di fondamentale è che questi corsi si devono svolgere  sotto la guida di veterinari con un’adeguata esperienza nel settore della macellazione. 


Olga, dopo aver imparato le tecniche ed  i segreti dei cavallai, aprì la sua bottega intorno agli anni 40’, in Borgo Basini. Dopo pochi anni la sua macelleria divenne la più conosciuta di Parma, tanto da riuscire ad attrarre clienti da ogni dove, tutti sapevano che avrebbero trovato la qualità, e il pesto di cavallo più buono della zona. Olga era una donna carismatica e viene ricordata ancora oggi dai macellai di Parma, per la sua simpatia e le sue battute in dialetto. Di generazione, in generazione è riuscita a trasmettere la passione e l’amore di questo mestiere.Grazie ai prodotti freschi e ai controlli rigidi sulle carni. 


Ma non finisce qui, perchè il macellaio, ha anche il compito di offrire un grande servizio nell’esercizio commerciale ai suoi clienti ( fidati e non).

 

Se non vuoi rimanere deluso e vedere/ scoprire i segreti di questo mestiere e tutti i loro prodotti, contatta “Olga Macelleria Equina”. 

 

Olga | macelleriaequina | carne | cavallo | macellaio | mestiere |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

L’hamburger d’oro da mille euro al chilo


Nasce il Rosso Vesuviano, maiale allevato nel Parco Nazionale del Vesuvio con tecniche antiche


Il primo hamburger e la tagliata di carne Simmenthal a Napoli nella Pizzeria Burgeria 'Zzambu


Stefano Toma Blog: Che significa nel 2015 fare informazione nel Mezzogiorno


ALIMENTA ITALIA: la prima WORK ACADEMY nel settore dell'arte culinaria italiana


HR Orientation: Hara Risorse Umane e InfoJobs raccontano il mondo HR


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le diverse lavorazioni del legno a piacenza.

  Da sempre il legno, è il materiale più utilizzato per la creazione di porte, infissi ed elementi d’arredo. Grazie alle sue caratteristiche si può ricavare da questo materiale, prodotti robusti e resistenti, senza dover rinunciare all’estetica. Dal legno si possono ricavare porte artigianali che garantiscono stabilità, resistenza, e durata, attraverso (continua)

Sei di Piacenza , e cerchi un'azienda per sostituire le tue porte!?

  Girometta Mario srl è un’azienda specializzata nel settore di produzione e vendita di porte a piacenza, case, tetti tutti fatti con il legno. Sono di continuo aggiornati sulla ricerca di nuove tecniche che possano facilitare la posa, potenziare la funzionalità, e perfezionare l’estetica delle porte. Propongono un vasto catalogo di porte con la possibilità d (continua)

Spazi piccoli ? usa le porte asimmetriche a libro

  Vuoi dividere degli spazi interni, ma quest’ultimi sono molto piccoli?! Oggi le abitazione sono sempre più piccole, e ciò di cui ognuno ha bisogno in questi casi è cercare di sfruttare tutti gli spazi. Sicuramente il prezzo influisce, non tutti hanno la possibilità di comprare o affittare case con interni grandi e spaziosi, quindi spesso si ha un monoloca (continua)

Eleganza e qualità per le porte interne della tua casa

Sei alla ricerca, per la tua casa, di una porta interna a Parma? C’è la ditta Fasele SRL, una azienda a Salsomaggiore Terme. La qualità ad un prezzo vantaggioso è il motto della Fasele, perchè sono in grado di offrire i bisogni sia in piccole qualità sia in grossi ordinativi con una ampia gamma di offerte esclusive. Quando nasce, nel 1982, in un primo mome (continua)

Le caratteristiche dei tubi calandrati

  La calandratura è una lavorazione che permette di curvare tutti i tipi di materiali, i macchinari che permettono questo tipo di lavorazione sono dotati di 3 alberi trascinatori composti da varie serie di rulli che facilitano la lavorazione. Italcurve è un’azienda specializzata nel settore, in grado si realizzare lavorazioni di calandratura su disegno e su personalizzazi (continua)