Home > Prodotti per la casa > Tra antico e moderno: i rivestimenti in mosaico

Tra antico e moderno: i rivestimenti in mosaico

scritto da: Lacopertina | segnala un abuso

Tra antico e moderno: i rivestimenti in mosaico

Il mosaico ha una storia antichissima: la sua origine si fa risalire alla nascita delle prime civiltà ed è una forma d’arte senza tempo, passata indenne attraverso i secoli e giunta fino ai giorni nostri. Il concetto di base è molto semplice: creare un disegno o un motivo geometrico accostando tessere di diverse dimensioni, forme e colori. I primi mosaici di cui si hanno notizie risalgono alla civiltà sumerica (III millennio a.C.) e, nel corso della storia, hanno rappresentato una tipologia artistica di grande successo, praticata con profitto dall’Impero Romano fino al Medioevo, dall’antico Egitto al Novecento.

Il mosaico e l’architettura

In epoca contemporanea, con l’affermarsi dell'architettura neo-eclettica, la tecnica musiva è stata recuperata e declinata variamente per soddisfare nuove esigenze estetiche. Tuttavia, il rapporto instauratosi tra mosaico e industria non è visto di buon occhio, reo secondo molti di aver “inquinato” una prassi squisitamente artigianale; d’altro canto, però, questo inedito binomio crea una grande disponibilità di mezzi e risorse, fondamentali per procedere alla sperimentazione di nuove tecniche e materiali.

Non a caso, ciò che un tempo era una forma artistica e decorativa accessibile solo per le tasche dei ceti abbienti oggi è alla portata di tutti: numerose aziende che si occupano di rivestimenti, infatti, stanno offrendo questo servizio di pregio ai propri clienti. Molteplici i materiali tra cui scegliere: pasta di vetro, gres, marmi e pietre dure, ceramica, inserti in metallo, legno, ecc. Personalizzazione, estetica senza tempo e originalità: un rivestimento in mosaico nella propria abitazione significa questo e tanto altro.

A chi rivolgersi?

Nel caso decidiate di abbellire alcuni ambienti della vostra abitazione con un rivestimento in mosaico, la soluzione migliore è affidarsi a un esperto, in grado di aiutarvi nella scelta dei materiali e di consigliarvi come mantenerlo lucente e integro nel tempo. Un’azienda specializzata in mosaici a Piacenza o in qualsiasi altra parte d’Italia è ciò che fa al caso vostro.

mosaico | piacenza | pavinord | azienda mosaici |

Officina Sartoriale Trinchero, l’eccellenza della fattura italiana

Ristrutturazioni casa, al 50% le detrazioni fiscali su rivestimenti esterni e interni

Barbara Giavelli. Introspezione

Coi rivestimenti in pietra, rinnovi casa tra ecologia e risparmio.

Monsignor Gianni Carrù: Una nebulosa punteggiata di venerazione

Le diverse lavorazioni del legno a piacenza.

Da sempre il legno, è il materiale più utilizzato per la creazione di porte, infissi ed elementi d’arredo. Grazie alle sue caratteristiche si può ricavare da questo materiale, prodotti robusti e resistenti, senza dover rinunciare all’estetica. Dal legno si possono ricavare porte artigianali che garantiscono stabilità, resistenza, e durata, attraverso (continua)

Sei di Piacenza , e cerchi un'azienda per sostituire le tue porte!?

Girometta Mario srl è un’azienda specializzata nel settore di produzione e vendita di porte a piacenza, case, tetti tutti fatti con il legno. Sono di continuo aggiornati sulla ricerca di nuove tecniche che possano facilitare la posa, potenziare la funzionalità, e perfezionare l’estetica delle porte. Propongono un vasto catalogo di porte con la possibilità d (continua)

Spazi piccoli ? usa le porte asimmetriche a libro

Vuoi dividere degli spazi interni, ma quest’ultimi sono molto piccoli?! Oggi le abitazione sono sempre più piccole, e ciò di cui ognuno ha bisogno in questi casi è cercare di sfruttare tutti gli spazi. Sicuramente il prezzo influisce, non tutti hanno la possibilità di comprare o affittare case con interni grandi e spaziosi, quindi spesso si ha un monoloca (continua)

Eleganza e qualità per le porte interne della tua casa