Home > Cibo e Alimentazione > Pesto di cavallo: eccellenza della tradizione parmigiana

Pesto di cavallo: eccellenza della tradizione parmigiana

scritto da: Lacopertina | segnala un abuso

Pesto di cavallo: eccellenza della tradizione parmigiana

Tra le carni rosse, quella di cavallo è la più bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Dal tipico sapore dolciastro, è ricca di Omega 3, proteine e ferro, ottima per lo sviluppo di bambini e adolescenti e per proteggere la salute dei più anziani. Il suo basso quantitativo di grassi, inoltre, la rende perfetta per la dieta degli sportivi, fornendo un notevole supporto nel recupero muscolare.

I tagli di carne equina sono molteplici: dai più comuni, come il collo e la fesa, ai più pregiati come il filetto e il controfiletto. Molto versatile, è ottima da consumare da sola, ma si adatta anche a svariate ricette. Dà il meglio di se, però, consumata cruda. E’ proprio così che viene realizzato il pesto di cavallo, piatto originario per eccellenza della tradizione emiliana ma presto diffusosi in tutta Italia.

Il cavallo pesto

Realizzare il  “caval pist” (o cavallo pesto, come viene chiamato nel dialetto parmigiano) è molto semplice e veloce. La prima cosa da fare è selezionare con cura la carne. In questa fase non risparmiate sulla qualità: deve essere assolutamente fresca e di prima scelta.

Una volta scelto il taglio e definita la quantità (per ogni porzione 2 etti sono più che sufficienti), bisogna disporre la carne su di un piatto abbastanza ampio e schiacciarla con l’aiuto di una forchetta. Una volta raggiunto lo spessore che desiderate, ricopritela con olio d’oliva, qualche goccia di succo di limone e cipolla tritata finemente. Servitela arricchita con scaglie di Parmigiano Reggiano e accompagnata un buon vino rosso. E il piatto è pronto.

Il più alto tasso di produzione e consumo di carne di cavallo è stato registrato nella provincia parmigiana dove, proprio a Fidenza, sorge una storica macelleria equina di altissima qualità. Diffidate dalle imitazioni: una buona polpa di cavallo si distingue per il suo colore rosso vivo e per la totale assenza di particelle di grasso che ne garantiscono un sapore unico e un’elevata digeribilità

Fonte notizia: https://www.labottegadelcavallo.info/

LADY HORSE UNA FAVOLA AL FEMMINILE TRA I CAVALLI DEL C.I.T

A Marigliano il “Four Friends”, appena aperto ha sfidato la pandemia

Ricette di mare col pesce di Lampedusa

Escursioni a cavallo nel Cilento

IL SAPORE DEL NATALE LO TROVI DA ‘LA BOTTEGA DI LOMI’!

Le diverse lavorazioni del legno a piacenza.

Da sempre il legno, è il materiale più utilizzato per la creazione di porte, infissi ed elementi d’arredo. Grazie alle sue caratteristiche si può ricavare da questo materiale, prodotti robusti e resistenti, senza dover rinunciare all’estetica. Dal legno si possono ricavare porte artigianali che garantiscono stabilità, resistenza, e durata, attraverso (continua)

Sei di Piacenza , e cerchi un'azienda per sostituire le tue porte!?

Girometta Mario srl è un’azienda specializzata nel settore di produzione e vendita di porte a piacenza, case, tetti tutti fatti con il legno. Sono di continuo aggiornati sulla ricerca di nuove tecniche che possano facilitare la posa, potenziare la funzionalità, e perfezionare l’estetica delle porte. Propongono un vasto catalogo di porte con la possibilità d (continua)

Spazi piccoli ? usa le porte asimmetriche a libro

Vuoi dividere degli spazi interni, ma quest’ultimi sono molto piccoli?! Oggi le abitazione sono sempre più piccole, e ciò di cui ognuno ha bisogno in questi casi è cercare di sfruttare tutti gli spazi. Sicuramente il prezzo influisce, non tutti hanno la possibilità di comprare o affittare case con interni grandi e spaziosi, quindi spesso si ha un monoloca (continua)

Eleganza e qualità per le porte interne della tua casa